La delegazione Fai di Trapani ha costituito il Gruppo giovani ormai quasi un anno fa. Oggi si terrà un evento a San Vito Lo Capo dal titolo “Da Punta a… Lo Capo“.
Abbiamo intervistato Roberto Valenti, capogruppo del Fai Giovani Trapani.
1) Continuano le iniziative della delegazione Fai di Trapani. Oggi un evento importante a San Vito Lo Capo. Di cosa si tratta?
Oggi, in occasione della giornata della biodiversità, la nostra Delegazione in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo ha organizzato un evento che vi permetterà di conoscere la storia del Torrazzo di San Vito ed esplorare la zona di Cala Mancina sino alla Grotta dei Cavalli, con l’accompagnamento sugli aspetti geologici e botanici relativi al luogo dei nostri straordinari volontari.
Inoltre, presso il punto informazioni situato presso il Teatro Comunale di San Vito, sarà possibile visitare il Museo Archeologico e il museo del Cous Cous.
2) A proposito di iniziative del FAI, e più precisamente del FAI giovani di cui sei il capogruppo, riscuote sempre più attenzione “La Domenica a San Liberale”. Quali sono stati i riscontri ottenuti in questi mesi?
Sicuramente dei riscontri positivi, fatti di partecipazione ed interesse da parte dei nostri concittadini e delle associazioni del territorio che ci stanno dando una mano organizzando eventi collaterali alle aperture della chiesetta. La vera sfida adesso è quella di creare una sana abitudine nel frequentare e curare questo luogo che i trapanesi amano e che portano nel cuore. Inoltre un passaggio culturale successivo deve essere quello di non essere semplici fruitori di luoghi, di spazi, di iniziative, ma partecipanti attivi mossi da spirito di iniziativa e passione per il bene comune.
3) Quali sono i prossimi appuntamenti della delegazione?
Ovviamente le prossime aperture mensili della chiesetta di San Liberale che vi invito a seguire con attenzione sui nostri canali social e a darci idee circa le tematiche delle prossime aperture. Nei prossimi mesi stiamo pensando anche diverse iniziative riguardanti l’ambiente e il paesaggio, ma ancora non posso anticiparvi nulla.