Sorveglianza spiagge ad Erice, richiesto contributo alla Regione

L’amministrazione comunale di di Erice ha inviato un’istanza di concessione del contributo regionale per l’istituzione del servizio di vigilanza nelle spiagge libere siciliane. L’assessorato regionale delle Autonomie locali, infatti, ha emanato un apposito bando rivolto ai Comuni Siciliani in base all’articolo 2, comma 10, della legge regionale 16 gennaio 2024. L’esecutivo ericino ha chiesto un contributo di 76.140 euro da destinare alla spiaggia libera di San Giuliano, in modo da coprire le spese di 12 bagnini per 4 postazioni, per un servizio che andrà dal 15 giugno al 15 settembre 2024, tutti i giorni, dalle ore 09:00 alle 19:00.

Soddisfazione per la richiesta di contributo è stata espressa dai banchi dell’opposizione dal consigliere comunale Vincenzo Maltese. “Finalmente quest’anno, a differenza dello scorso 2023, l’amministrazione comunale di Erice si è attivata per tempo chiedendo alla Regione il contributo per il servizio di vigilanza bagnanti”. Nella scorsa seduta del Consiglio comunale l’avvocato Vincenzo Maltese aveva sollecitato sindaco e assessore ad attivarsi per tempo, ricordando come lo scorso anno, “il Comune perse l’opportunità di ottenere il contributo che l’Assessorato regionale alle Autonomie locali mette a disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta”.

“Apprendo con favore che quest’anno presso la spiaggia libera del lungomare di S.Giuliano sarà attivato questo importante servizio per i cittadini e le famiglie che vorranno passare una giornata al mare in sicurezza” , spiega Il consigliere Vincenzo Maltese del gruppo Progetto per Erice.

“Nella scorsa seduta consiliare – continua l’esponente del movimento Fronte Comune – avevo proprio sollecitato l’amministrazione Toscano ad attivare il servizio inoltrando, enti i termini previsti dalla Circolare emanata dell’Assessorato per le Autonomie locali, l’apposita domanda alla Regione che mette a disposizione un contributo per i Comuni che attivano questo servizio di guardia spiaggia. Oggi finalmente la conferma che i bagnini quest’anno ci saranno”.

MA. TO.