La Virtus Trapani promossa in serie C

Una vittoria sofferta, combattuta fino all’ultimo secondo, ma dal sapore indimenticabile. La Virtus firma l’impresa sul parquet dei Ribera Knights, vincendo 63-65 al termine di una gara al cardiopalma e strappando così un meritato pass per la Serie C dopo anni di attesa.

Una sfida dall’andamento doppio: Ribera era partita fortissimo, spinta dal calore del proprio pubblico, chiudendo il primo quarto sul 19-11 e allungando ulteriormente nella seconda frazione (33-21 all’intervallo). Il vantaggio interno sembrava indirizzare la gara verso una comoda vittoria dei padroni di casa.

Ma nel secondo tempo è cambiata la storia. Coach Napoli ha saputo toccare le corde giuste dei suoi uomini, che sono rientrati in campo con uno spirito completamente diverso. Pressione, intensità, difesa alta e tanta voglia di non mollare: la Virtus ha piazzato due parziali identici da 22-15 nel terzo e quarto periodo, ribaltando progressivamente l’inerzia del match.

Con lucidità nei momenti chiave e sangue freddo nei possessi decisivi, i trapanesi hanno rosicchiato punto su punto fino al sorpasso finale. L’ultima sirena ha sancito un successo che vale ben più di una semplice vittoria: la Virtus Trapani torna in Serie C scrivendo una pagina fondamentale della propria storia sportiva. La compagine trapanese, che ha espugnato per ben due volte il Pala Moncada di Porto Empedocle in questa finale, ha dimostrato di meritare ampiamente la promozione. E ora può finalmente festeggiare un traguardo sognato e inseguito con sacrificio e dedizione.

“Una promozione che corona un campionato lungodifficileemozionante – si legge in un comunicato della società – che ci ha visti protagonisti sin dalle prime giornate, sempre tra le prime della classe, con un’identità chiara e una squadra coesa. Certo, non sono mancati i momenti difficili, come quello nella parte finale della regular season dove abbiamo affrontato una fisiologica defaillance, ma la forza di un gruppo si vede nella reazione. E allora grazie a tutti i nostri ragazzi, che con determinazione, spirito di sacrificio e cuore hanno saputo ritrovare compattezza e concentrazione, arrivando a giocarsi la finale con il fattore campo sfavorevole, ma con un’anima da protagonisti. Un grazie speciale al nostro coach Valerio Napoli, guida sapiente e appassionata, che ha saputo gestire ogni momento – dall’euforia alla difficoltà – portando la squadra sempre più in alto. Una vera anima Virtus. Ma questa promozione – conclude la nota – è merito di tutti, anche di quei ragazzi che, pur avendo avuto poco minutaggio in campo, hanno lavorato ogni giorno con dedizione negli allenamenti, contribuendo in maniera silenziosa ma fondamentale alla crescita del gruppo. La promozione è anche vostra”.