Home Attualità Al via a Favignana la rassegna letteraria "Pagine d'Estate. Autori in riva...

Al via a Favignana la rassegna letteraria “Pagine d’Estate. Autori in riva al Mare”

Si chiama “Pagine d’estate. Autori in riva al mare”, la rassegna letteraria che prenderà il via a Favignana il 30 luglio per concludersi il 22 agosto, e che ospiterà sull’isola scrittori e giornalisti che presenteranno nel corso di queste settimane i loro ultimi lavori di successo. La manifestazione, organizzata dalla Libreria Galli Salve, di Maria Pia Salerno, con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, si svolgerà all’ex Stabilimento Florio secondo questo calendario:

30 luglio Alessandra Turrisi, giornalista per i quotidiani Avvenire e il Giornale di Sicilia,  presenterà il suo libro “La scelta volontaria – La storia di AIL Palermo, modello di impegno civile” assieme al dottor Giuseppe Toro, presidente di AIL Palermo. Un lavoro che parla dell’associazione AIL Palermo, che ha lasciato un segno di svolta nella cura e nell’assistenza dei malati di leucemia, linfomi e mielomi e che contiene una testimonianza del cantante Gianni Morandi.

6 agosto Vauro Senesi tra i vignettisti di satira politica più noti in Italia, giornalista e scrittore, presenterà il suo nuovo romanzo “Dio è tornata”, un libro umano e spirituale che racchiude un caleidoscopio di avventure tenere, buffe e drammatiche. 

9 agosto Lorenzo Marone, scrittore napoletano tra i più noti nel panorama italiano che collabora con “La Repubblica di Napoli” con una rubrica fissa dal titolo “Granelli”, presenterà il suo nuovo successo editoriale “Tutto sarà perfetto”, un romanzo da subito in cima alle classifiche di vendita. 

12 agosto Nadia Terranova, scrittrice messinese, finalista al Premio Strega, collabora con diverse testate tra cui Repubblica, e il Foglio, docente alla Scuola del libro di Roma, presenterà il suo romanzo best seller “Addio Fantasmi”, già in corso di traduzione in venticinque Paesi. 

17 agosto Stefania Auci, autrice di “I leoni di Sicilia”, in vetta a tutte le classifiche di vendita, la grande saga dei Florio,  racconto di una famiglia temuta e invidiata, dal forte spirito imprenditoriale e romanzo rivelazione dell’anno.

22 agosto Roberto Cotroneo romanziere, critico, saggista e fotografo. Tra i protagonisti della vita culturale italiana di questi trent’anni, è stato per oltre un decennio a capo delle pagine culturali dell’Espresso.  Il suo romanzo “Niente di personale” è un vero e proprio viaggio nella memoria attraverso un’epoca che ha influenzato non solo la sua formazione ma soprattutto quella di una nazione.

“Gli incontri letterari e con gli autori fanno parte delle tradizioni estive dell’isola – dice il sindaco Giuseppe Pagoto –. Aspettiamo a Favignana quanti volessero godere di questi momenti di ascolto, riflessione e confronto, qualificando la bella stagione, oltre che con il relax legato alle bellezze naturalistiche e al nostro mare, anche con la cultura, come da sempre le nostre Isole si propongono di fare”.

“Anche quest’anno Favignana ospita una rassegna letteraria che propone autori di chiara fama – dice l’assessore alla Cultura Giusi Montoleone -. Abbiamo lavorato con attenzione  affinché chi popola le nostre Egadi nel periodo estivo, e naturalmente anche i residenti che vi abitano tutto l’anno, potessero fruire di incontri di prestigio che spaziano su vari argomenti. Invitiamo tutti a seguire la rassegna a partire dal 30 luglio”.

“In un territorio come quello di Favignana, dove il turismo e la cultura sono pilastri fondamentali della vita sull’isola – dice Maria Pia Salerno – sono orgogliosa di mettere a disposizione la mia esperienza non solo di libraia ma anche di organizzatrice di incontri letterari (spesso in collaborazione con le scuole del territorio). Gli autori che parteciperanno non sono stati scelti a caso: ho deciso di dare alla rassegna un taglio culturale a 360 gradi, partendo dal sociale, continuando con l’introspezione, la spiritualità, la satira, la storia locale e non solo, così da poter dare più ampi spunti di meditazione e dibattito. Invito residenti e turisti a partecipare, per regalarci, assieme, delle serate ricche di emozioni e riflessioni”.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.30.

Ultime notizie in diretta

Pari per l’Handball Erice

Ac Life Style Erice vs Ariosto Ferrara 29-29 Parziali: (14-15; 29-29).

Arrivano le Zes: nel Piano della Regione c’è anche il porto di Trapani

di Mario Torrente Le Zes, le Zone economiche special istituite...

Super green pass da lunedì

Da lunedì 6 dicembre scattano le disposizioni del Super green pass di cui...

Ultimo fine settimana di Trapaniphoto

Ultimo fine settimana per potere visitare la mostra allestita a Sant’Agostino nell’ambito di...

L’ASD Atletica leggera SPRINT ha aderito al progetto denominato “Vivi l’Atletica insieme ai suoi CAMPIONI”

L’ASD Atletica leggera SPRINT presieduta da Angelo Badalucco, affiliata alla FIDAL Sicilia (che...

Comune di Campobello: il sindaco annuncia intensificazione dei controlli a partire dal 6 dicembre

«Nei prossimi giorni, mediante l’impiego di forze dell’Ordine, di Polizia e della Polizia...

Garanzia Giovani: CNA Trapani si adopera per attivare 500 tirocini in provincia

Non solo l’Organizzazione di categoria con più imprese associate della provincia, ma anche...

I granata devono confermarsi

di Federico Tarantino Confermarsi per risalire. È questo lo spirito...

Oggi in onda su Telesud

Alle 19,40 trasmetteremo il Magazine della settimana. Domani alle...

Altre Notizie di Oggi

Marausa: tampona auto e fugge. Rintracciato e denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri di Napola sono intervenuti nella frazione di Marausa a seguito di un incidente stradale in cui il conducente di un’auto...

Pantelleria, rientra illegalmente in Italia e tenta di prendere un volo

I Carabinieri di Pantelleria hanno arrestato un cittadino tunisino di 33 anni per il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato...

Misiliscemi: non si ferma all’alt, investe carabiniere con scooter rubato

I Carabinieri di Paceco hanno arrestato un ragazzo ericino di 18 anni per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni aggravate e ricettazione. Il...

Una commissione parlamentare d’inchiesta per Denise Pipitone

La scomparsa di Denise Pipitone da Mazara del Vallo, il primo settembre del 2004, e soprattutto le complesse fasi delle indagini e...

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa

I Carabinieri della Stazione di Castellammare del Golfo hanno arrestato un pregiudicato di 53 anni per il reato di atti persecutori, nei...

Ubriachi danneggiano un bar

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo sono intervenuti a Custonaci dove il gestore di un bar aveva chiesto l’intervento in quanto dei...
Trapani
nubi sparse
12.8 ° C
14.1 °
11.6 °
86 %
4.1kmh
78 %
Dom
14 °
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
16 °
Gio
13 °