lunedì, Settembre 16, 2024
20.9 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani omaggia Paolo Borsellino

Trapani omaggia Paolo Borsellino

Due serate dedicate alla memoria di Paolo Borsellino. Ieri sera, al Chiostro San Domenico, ha preso il via “Omaggio a Paolo”, la storica manifestazione trapanese arrivata alla sua 23esima edizione.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Alphaomega e Nova Civitas, quest’anno diventa un vero e proprio “Festival della legalità”.

Ieri, infatti, si è svolta la prima parte, quella istituzionale, con il talk dal titolo “Trapani contro le mafie. Il riscatto di un territorio attraverso Cultura, Impresa e Sport”.

Questa sera, invece, sempre al Chiostro San Domenico, sarà la volta del “Concerto Live Music in ricordo di Paolo e gli agenti della scorta”.

L’evento, presentato da Vittoria Abbenante, vedrà alternarsi sul palco il comico palermitano Chris Clun e la musica degli Altura Live Band e dei Foreway.

La produzione artistica è curata dall’agenzia Notorius Event & Management.

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Due momenti, quindi, importanti per ricordare Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Ma non solo. Perché si è parlato anche di futuro, di voglia di fare, di un mondo legale e più giusto. Proprio quello che voleva Paolo Borsellino per la sua Sicilia. E con lui Giovanni Falcone e tutte le vittime di mafia.

«”Omaggio a Paolo” – ha detto l’onorevole Livio Marrocco, presidente di Nova Civitas – nasce quando Nova Civitas e Alphaomega hanno deciso di dare merito, ricordo e onore alla figura di Paolo Borsellino. E lo abbiamo fatto, nel tempo, organizzando eventi di commemorazione, di incontro e di riflessione. Con il tempo, ovviamente, gli eventi sono diventati sempre più importanti e sempre più grandi. E abbiamo deciso di trasformare il tutto in un vero e proprio festival. Quindi momenti di conversazione di riflessione su temi importanti ma allo stesso tempo anche momenti di musica e divertimento.
È giusto ricordare anche con il sorriso le figure importanti che hanno dato tanto al nostro territorio».

Chiara Conticello


[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie