domenica, Settembre 8, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàScuola, in Sicilia la campanella suonerà il 12 settembre

Scuola, in Sicilia la campanella suonerà il 12 settembre

Zaino in spalla (o sul trolley) dal prossimo 12 settembre, giorno in cui si ritorna fra i banchi in Sicilia. A stabilirlo è un decreto dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale che riguarda tutte le scuole siciliane di ogni ordine e grado.

Ma i primi a tornare a scuola, il 5 settembre, saranno gli alunni della Provincia autonoma di Ponzano e quelli della Scuola dell’infanzia in Lombardia. Gli ultimi, invece, saranno gli allievi di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, che torneranno sui banchi di scuola il 16 settembre.

Saranno 207 i giorni di scuola complessivi o 206 nel caso in cui la festa del Patrono locale dovesse ricadere nel periodo scolastico. Fa eccezione la Scuola dell’Infanzia, per la quale il termine delle attività educative è fissato al 28 giugno 2025, ma nel periodo compreso tra il 9 e il 27 giugno gli Istituti potranno lasciare in funzione le sole sezioni necessarie a garantire il servizio.

Per quanto riguarda le festività nazionali, sono previsti dieci giorni di vacanza per Natale, dal prossimo 23 dicembre al 7 gennaio 2025, e quattro giorni di sospensione delle attività per Pasqua, dal 17 al 22 aprile 2025. Le scuole di tutta Italia rimarranno chiuse, per festività nazionali nelle giornate dell’1 novembre (tutti i Santi), 8 dicembre (Immacolata Concezione), 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (Santo Stefano), 1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 20 e 21 aprile (Pasqua e Pasquetta), 25 aprile (Festa della Liberazione), 1 maggio (Festa del lavoro), 2 giugno (Festa della Repubblica).

In Sicilia non si andrà a scuola anche il 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti, mentre il 15 maggio, invece, festa dell’Autonomia Siciliana, non ci sarà l’interruzione delle lezioni perché è previsto che sia dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie