Dopo quasi tre mesi di assenza, il Trapani è tornato a calcare l’erba dello stadio “Provinciale”: nuova stagione, categoria diversa, ma medesimo risultato. I granata hanno infatti superato per 2-0 il Monopoli nel secondo turno di Coppa Italia di Serie C, strappando il pass per gli ottavi di finale.
Una partita in cui la formazione di Torrisi si è immediatamente mostrata propositiva, scambiando velocemente il pallone per creare spazi nella difesa biancoverde. Arriva addirittuta dopo 5 minuti il primo squillo del Trapani che, con un colpo di testa di Lescano, impegna Vitale. Il numero 10 dei siciliani è particolarmente ispirato e sfiora nuovamente la rete appena pochi minuti più tardi, ma il portiere del Monopoli esce in tempo e nega il gol all’argentino. È il 41’ quando la difesa pugliese commette una grande sbavatura: Karic ne approfitta, raccoglie il pallone e si lancia a tu per tu con Vitale: il bosniaco segna la rete dell’1-0. Prova subito la reazione la squadra di Colombo, che non riesce però a trovare la rete del pari.
Al 48’ Lescano colpisce la traversa e il pallone sbatte sulla linea di porta secondo il direttore di gara anche se restano molti dubbi. Al 57’ Kanoute manda in difficoltà la difesa avversaria, Fall chiude la triangolazione e il numero 77 granata sigla il 2-0. Per l’ex Taranto si tratta del secondo gol in due partite in granata dopo la rete segnata alla Cavese. Vitale è stato indubbiamente uno dei protagonisti nelle fila del Monopoli, riuscendo a difendere la propria porta in altre due occasioni con un paio di interventi super. I pugliesi tornano avanti al 74’ quando Yeboah prova a calciare ormai a tu per tu con Seculin, ma è micidiale l’intervento di Sabatino che manda la sfera in calcio d’angolo. Termina così Trapani-Monopoli, gara che ha visto emergere tutta la forza dei granata che, agli ottavi di finale, affronteranno il Catania – vincitore ai calci di rigore col Crotone – al “Massimino” tra il 26 e il 28 novembre.
Francesco Torrente