I carabinieri della stazione di Balestrate, in provincia di Palermo, hanno arrestato in flagranza un 50enne originario di Catania, già con precedenti per estorsione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.
L’uomo, fingendosi militare dell’Arma, aveva preso di mira una donna di 94 anni residente nel centro cittadino, tentando di truffarla.
L’allarme è scattato grazie alla figlia della vittima che, accortasi dell’inganno, ha contattato direttamente il comandante della stazione. Immediatamente sono state fatte convergere in zona più pattuglie, sotto il coordinamento della compagnia di Partinico.
I primi a raggiungere l’abitazione sono stati i carabinieri di Balestrate, che hanno sorpreso l’uomo ancora all’interno. Spacciandosi per carabiniere, stava portando avanti una finta perquisizione e aveva convinto l’anziana a consegnargli i gioielli di famiglia con la scusa di verificarne l’origine.
Alla vista dei militari, il 50enne ha tentato la fuga lasciando la refurtiva, ma è stato bloccato. Durante le fasi dell’arresto ha reagito con calci e pugni, cercando di sottrarsi alla cattura. Fondamentale anche l’aiuto di un passante che ha affiancato i carabinieri nel fermare l’aggressore.
Il Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. A Balestrate, lo scorso novembre, un episodio analogo era stato sventato: in quell’occasione un 49enne napoletano era stato denunciato.


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















