È di 900mila euro l’importo del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e avviato in provincia di Trapani dal Distretto Socio-Sanitario 50.
L’iniziativa è rivolta a 100 cittadini over 65, parzialmente non autosufficienti, residenti nei Comuni di Trapani, Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Misiliscemi, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice.
Le azioni previste riguardano l’assistenza domiciliare, con un impegno di oltre 630mila euro, a partire da settembre e fino al 2026. Ogni beneficiario riceverà in media dieci ore di supporto settimanale, erogato tramite ditte accreditate e voucher informatizzati.
È inoltre prevista la fornitura di dispositivi di teleassistenza e telesoccorso, come braccialetti salvavita e kit di telemonitoraggio, collegati a una centrale operativa attiva ventiquattr’ore su ventiquattro.
L’obiettivo è favorire la permanenza a casa degli anziani e migliorare la qualità della vita loro e delle famiglie.
I beneficiari saranno 53 a Trapani, con un investimento di oltre 313mila euro. 19 a Erice, per 112mila euro. 7 a Valderice, con 41mila euro. 2 a Buseto Palizzolo, per 11mila euro. 5 a Custonaci, con 29mila euro. 4 a Misiliscemi, per 23mila euro. Uno a Favignana, con poco meno di 6mila euro. E infine 17 a Paceco, per circa 100mila euro.
«Questo progetto – ha spiegato la direttrice del Distretto, Marilena Cricchio – è un banco di prova per capire se il territorio è pronto a queste innovazioni. Telesoccorso e telemedicina avranno sempre più spazio e permetteranno agli anziani di curarsi restando a casa».


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















