L’Asp di Trapani dichiara guerra alle malattie sessualmente trasmesse. Nell’ambulatorio malattie infettive dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, è disponibile adesso la pillola per la profilassi pre esposizione, utile a ridurre il rischio di infezione da Hiv-1.
In seguito alle disposizioni nazionali e regionali, l’Asp di Trapani, è fra le prime Aziende Sanitarie in Sicilia ad avere effettiva disponibilità del farmaco e ad avere già attivato il servizio.
Si tratta di uno strumento aggiuntivo di prevenzione per le persone HIV-negative che abbiano comportamenti sessuali a rischio elevato ed è una misura di notevole impatto sulla sanità pubblica.
Lo specialista infettivologo può prescrivere la profilassi , in casi selezionati, dopo un consulto in cui verrà valutato il rischio effettivo, l’adesione ad un completo progetto di prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale e le eventuali controindicazioni.
“HIV e AIDS non sono la stessa cosa. L’infezione da HIV non curata può portare all’AIDS, che rappresenta lo stadio clinico avanzato dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV) che si trova nel sangue, nelle secrezioni genitali e nel latte materno delle persone che hanno già l’infezione e che non si curano”, ha spiegato Pietro Colletti, direttore dell’unità operativa complessa malattie Infettive dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala.