Un workshop sul come «Generare una scuola protagonista del territorio» e, al contempo, generare bellezza nella Valle del Belice. Si è tenuto ieri nella sala consiliare del Comune di Gibellina.
L’incontro è stato finanziato dal Gal «Valle del Belice» e organizzato dall’Associazione temporanea di scopo «Sviluppo benessere Val Belice», di cui fanno parte aziende ed enti del territorio con capofila l’azienda agricola «Solbelice» di Salemi. L’Ats si pone come finalità l’educazione ambientale ed alimentare e la promozione di attività d’integrazione sociale.
Sono intervenuti la vicesindaco di Gibellina, Francesca Barbiera, il dirigente dell’Istituto comprensivo “Garibaldi-Giovanni Paolo II”, Salvino Amico, il rappresentante legale della «Solbelice srls», Paolo Bonventre, il giornalista Emilio Casalini, il direttore del Gal “Valle del Belice”, Alessandro La Grassa e la guida naturalistica Memmo Gambina.
A moderare i lavori è stato il giornalista Vincenzo Di Stefano. Obiettivo del seminario è quello di sensibilizzare in particolare l’ambiente scolastico affinché sia maggiormente partecipe nelle dinamiche territoriali di sviluppo e inclusione. Nel pomeriggio, alla Comunità terapeutica assistita «Salus», si è tenuta l’iniziativa solidale «Mozzarelle, schiacciate e… risate!»: le aziende agricole partner dell’Ats hanno incontrato le giocatrici e i giocatori della Volley Gibellina 2004 e gli ospiti del Centro per uno scambio di esperienze tra un boccone di mozzarella, una schiacciata ed una risata.