Probabilmente qualcuno ricorderà che lo scorso mese di febbraio vi abbiamo raccontato della registrazione presso la chiesa del Collegio di Trapani di un concerto pianistico del Maestro Costantino Catena dal Titolo Après une lecture du Dante di Franz Liszt. Quel concerto, prodotto dagli Amici della Musica di Trapani domani sarà in onda su Rai 5, il canale tematico più importante e qualificato per l’Italia.

Occasione è la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante a cui Liszt dedicò espressamente la composizione in programma. E si tratta di una delle pochissime composizioni musicali mai edite al mondo espressamente dedicate al sommo poeta. Alla produzione ha collaborato la Yamaha Music Europe, fornitrice del meraviglioso, e preziosissimo, pianoforte usato in scena dal maestro Catena. Il lavoro, la cui regia è firmata da Francesco Siro Brigiano, è già andato in onda in diversi paesi europei come la Germania e la Repubblica Ceca, sempre con risposte entusiastiche da parte del pubblico e della critica. E domani tocca all’Italia.

La messa in onda è in programma alle 7.57 del mattino ed alle 19.15, e va da se che il fatto stesso di esser stati inseriti nel palinsesto di Rai 5 sia già di per se un successo, un riconoscimento che certifica la grande serietà ed il profondo amore con cui gli Amici della Musica da sempre si approcciano al lavoro. Una associazione che da 69 anni si impegna per fornire alla città una proposta artistica di valore assoluto. Appuntamento con Après une lecture du Dante e le immagini della splendida chiesa del collegio di Trapani domattina poco prima delle 8, o, se preferite nel pomeriggio alle 19.15 su Rai 5