Un trapanese al comando degli Alpini

di Mario Torrente

Il colonnello Nicola Grammatico, originario di Trapani, è il nuovo comandante del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino dell’Esercito. Grammatico è subentrato al colonnello Paolo Sana. La cerimonia di avvicendamento si è tenuta nei giorni scorsi presso la Caserma “Vittorio Veneto” di Bolzano, alla presenza del Comandante delle Trasmissioni, Generale di Brigata Stefano Francesconi che ha formulato i migliori auspici per il nuovo incarico al Colonnello Nicola Grammatico, proveniente dal Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche. Alla cerimonia hanno partecipato in videoconferenza, di tutti gli uomini e le donne del reggimento attualmente impiegati nelle missioni fuori dal territorio nazionale in Libano e Mali.

Il colonnello Grammatico ha comandato la compagnia CSC54 dello Stato Maggiore dell’Esercito del 3° Reggimento Tramissioni con sede a Roma. Ha effettuato diverse missioni in Afghanistan e in Libano mentre nel 2016 ha assunto il comando del Battaglione Trasmissioni autonomo “Gennargentu” di stanza a Cagliari. Un anno dopo è stato trasferito al Comando interforze per le operazioni cibernetiche.

Adesso il colonnello Grammatico è il 24esimo comandante del 2° Reggimento Trasmissioni Alpino dell’Esercito, che nell’ultimo biennio ha partecipato alle operazioni “Igea”, “Minerva” ed “Eos”, fornendo, in particolare, supporto al personale sanitario negli ospedali e al centro vaccinale della città di Bolzano. Ha inoltre preso parte all’operazione “Strade sicure”, per la vigilanza di siti nella regione Lombardia. In ambito internazionale, il Reggimento ha continuato a garantire personale e assetti tecnici nelle missioni fuori dal territorio nazionale, tra i quali Mali, Niger e Iraq.