giovedì, Dicembre 5, 2024
12.1 C
Trapani
HomeAttualitàRadici forti contro la crisi climatica

Radici forti contro la crisi climatica

Nel Trapanese si sono tenute diverse iniziative nell'ambito della campagna nazionale del M5S “Alberi per il futuro”.

Nell’ambito della campagna nazionale del M5S “Alberi per il futuro” a Trapani si è tenuta un’iniziativa dal tema “Radici forti contro il cambiamento climatico”

Trapani, Marsala, Castelvetrano, Salemi, Gibellina. Sono i comuni dove in tre giorni, da venerdì a ieri, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle con in testa l’onorevole Cristina Ciminnisi, hanno messo a dimora un centinaio di alberi e arbusti in occasione dell’iniziativa nazionale “Alberi per il futuro”. Ed a Trapani è stata scelta un’area tra viale Marche e via Piero Mascagni dove si sono dati appuntamenti gli attivisti cinquestelle assieme ad altri cittadini per dare il loro contributo. Oltre alla piantumazione, sono stati anche raccolti rifiuti abbandonati tra la vegetazione.

Nell’edizione 2024 di “Alberi per il futuro” come slogan è stato scelto “Radici forti contro il cambiamento climatico” con l’obiettivo «di accendere i riflettori – ha spiegato l’onorevole Cristina Ciminnisi – sulla funzione degli alberi come strumenti di tutela dagli effetti più drammatici dei cambiamenti climatici: caldo estremo, piogge intense e bombe d’acqua. Fenomeni con i quali siamo costretti a confrontarci tutti i giorni in cui gli alberi possono essere i nostri migliori alleati». Da viale Marche, nel quartiere trapanese di Fontanelle, è stato lanciato un messaggio sull’importanza della forestazione urbana a contrasto dei cambiamenti climatici mentre Francesca Trapani, coordinatrice del gruppo territoriale M5S del capoluogo, ha posto l’accento sulla necessità di una maggiore cura del verde pubblico, soffermandosi sulla mancanza di un piano del verde.

Mario Torrente

Altre notizie