Agricoltura, due milioni di euro per promuovere le aziende siciliane

Approvata la graduatoria delle aziende e dei Comuni che potranno accedere a fondi regionali per interventi di contrasto alla siccità

La Regione Siciliana ha pubblicato un bando da due milioni di euro per sostenere la competitività del settore agricolo attraverso attività di promozione e informazione. Il finanziamento rientra nella sottomisura 3.2 del PSR Sicilia 2014/2022 ed è rivolto ad associazioni di consumatori e consorzi, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni regionali di qualità e migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Con questa misura stimoliamo la promozione delle nostre aziende nel mercato interno ed europeo. È un’opportunità per dare slancio alla produzione di qualità, che potrà fare da volano per la crescita delle nostre imprese”.

I progetti finanziabili riguardano:

  • Partecipazione a fiere in Paesi dell’Unione Europea;
  • Iniziative di informazione e promozione per i consumatori sul mercato nazionale, regionale ed europeo;
  • Attività promozionali nei punti vendita, workshop, incontri B2B, seminari ed eventi;
  • Partecipazione a fiere in altre regioni italiane.

La spesa massima finanziabile per singolo progetto è di 750mila euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 10 marzo.