Cooking quiz, l’alberghiero “Florio” di Erice nella top ten

72

Si è conclusa la sesta edizione del COOKING QUIZ DIGITAL, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime. Un’edizione da record per il numero di scuole e studenti degli studenti degli Istituti Alberghieri d’Italia.

Dopo un tour “digitale” che ha raggiunto 105 Istituti Alberghieri coinvolgendo oltre 26.000 studenti, le classi finaliste degli indirizzi “enogastronomia”, “sala-vendita” e “arte bianca – pasticceria” si sono battute per ottenere l’ambito titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2022.

In finale a rappresentare la provincia di Trapani i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice che con la classe 4^P indirizzo pasticceria ha ottenuto un ottimo 5^ posto. Entusiasmanti anche i risultati della 4^B cucina e 4^G Sala-vendita. Grande soddisfazione per il corpo docente e per gli studenti che hanno dimostrato preparazione e tantissimo impegno in tutti gli appuntamenti con il contest.

Lo staff del Cooking Quiz ha riservato a tutti gli studenti finalisti molte sorprese facendo intervenire, durante gli eventi, chef stellati e personalità di spicco del mondo della Sala e della Pasticceria. Molti di loro hanno posto direttamente le domande ai ragazzi, creando forti ed inaspettate emozioni e facendo salire ancora di più l’adrenalina a tutti gli studenti.

Un grandissimo successo la 6^ edizione del Cooking Quiz! Con i ragazzi sono stati trattati temi riguardanti sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata.

Cooking Quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A.