Legalità in azione! Questo il tema del convegno svolto mercoledì 18 Maggio presso l’aula magna dell’I.I.S Rosina Salvo di Trapani e che ha visto impegnati da protagonisti nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento” gli studenti delle classi IV C del Liceo Artistico sez. Grafica, V M e IV I del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale e l’Ass. “Azione X”. L’incontro si è aperto con un intervento musicale del giovane e talentuoso pianista Giacomo Barraco, che ha allietato studenti e ospiti con il brano “Vallee d’Obermann” di F. Liszt. Presenti al convegno la Dott.ssa Rosanna Gallo, Dirigente del Centro di Giustizia Minorile per la Sicilia – sede di Palermo, la Dott.ssa Sonia Fonte, Coordinatore della sezione di Trapani dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni, la Dott.ssa Patrizia Barbera, esperta pedagogista, referente FIDAPA Trapani e Inner Wheel, Gianleadro Catania, Web Project Manager dell’Ente “Azione X”, e la Prof.ssa Rosaria Bonfiglio, Referente dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento” dell’Istituto “Rosina Salvo” e Presidente dell’Associazione “Azione X”.

Al centro della discussione i valori di Onestà, legalità, Accoglienza e Rispetto, ma anche concetti quali disagio, dovere, comunità, libertà di scelta, possibilità e riscatto. Affrontati anche i temi dell’educazione digitale, del cyberbullismo e del corretto uso dei social e della rete. Gli studenti e le studentesse hanno interagito con gli ospiti con domande pertinenti e la Dott.ssa Gallo ha interloquito con grande disponibilità al dialogo, spiegando cos’è la giustizia minorile e affrontando argomenti quali multiproblematicità e deprivazione economica, affettiva, educativa e culturale. “Ogni piccolo risultato è comunque un risultato” ha detto agli alunni, “ogni azione che poniamo in essere deve essere cosciente.

La giustizia minorile è un osservatorio importante per leggere la realtà e le problematicità dei ragazzi di oggi e vuole creare le condizioni affinché i giovani possano trovare il proprio posto nella società e realizzare i propri sogni.” Gli studenti, dimostrando grande attenzione, sensibilità e chiarezza d’idee, hanno poi presentato i loro progetti che spaziavano da power point a tema legalità e mafia fino alle spiegazioni degli scatti fotografici realizzati dagli alunni del Liceo Artistico sez. Grafica, vincitori del contest “Scatti di memoria”, una gara tenutasi questo Marzo e organizzata dalla locale Sottosezione dell’ Ass. Nazionale Magistrati,  con la Camera Penale e Libera.

“Bellezza, curiosità, impegno e memoria sono armi potenti, modelli costruttivi. Complimenti per l’autenticità” ha dichiarato agli studenti la Dott.ssa Fonte, “Sono certa che se continuerete la vostra vita coi sentimenti che avete adesso, sarete una parte importante e sana della società. Ha poi continuato “Noi non abbiamo l’ardire di cambiare le vite dei ragazzi ma di accompagnarli, non un passo avanti né uno indietro. Il desiderio è quello di aiutare i giovani ad essere meno rassegnati, sopiti, intorpiditi. Vi auguriamo splendide vite, gentilezza, aiuto, apertura, riscatto, fatica, accoglienza, rimotivazione e che i vostri sogni diventino progetti”.

Al termine dell’incontro la Dott.ssa Bonfiglio, ringraziata di cuore con parole di stima e affetto dalla Dott.ssa Barbera, che da tempo, attraverso il Counseling, segue i percorsi di vita degli utenti del CGM, ha sottolineato l’importanza di ascolto e dialogo, della comunicazione e delle relazioni costruttive, per poi presentare e discutere i progetti di “Azione X” in sinergia con i ragazzi del Rosina Salvo impegnati nei “Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento”. Nello specifico “L’agricoltura sociale che accoglie e Include”; “Scoprire un nuovo mondo attraverso la riserva delle saline” e “La rinascita del giardino botanico del Serraino Vulpitta”. L’incontro si è concluso con una sfida lanciata agli studenti dalla Dott.ssa Gallo: quella di proporre nuove idee progettuali, idee dai ragazzi per i ragazzi che affrontano un percorso di riabilitazione e nuova inclusione.

GUARDA IL SERVIZIO