Dopo la tragedia legata alla morte del sub olandese, sono riprese a pieno ritmo le operazioni per il recupero del Bayesian a Porticello. Il boma del super yacht è stato recuperato dalla più piccola delle navi gru, la Hebo lift 2. È il primo pezzo del veliero affondato il 19 agosto scorso a tornare in superficie.
Sul fronte indagini continua la ricerca della via d’entrata dell’acqua che ha portato all’affondamento. Gli ultimi riscontri arrivati sul tavolo dei magistrati e della guardia costiera svelano un passaggio chiave nella ricostruzione del naufragio: è certo che nessun boccaporto o portellone è stato chiuso nei minuti precedenti all’affondamento.
Per avere un quadro completo è indispensabile che il Bayesian venga messo in secca nel porto di Termini Imerese. La data per il recupero slitta di una settimana. Il nuovo cronoprogramma ha fissato fra il 26 e il 28 maggio la data in cui materialmente il relitto emergerà. Poi verrà svuotato dell’acqua e trasportato, sospeso in aria, in porto.