Sono più di un migliaio le realtà sportive siciliane che parteciperanno all’edizione 2025 dei voucher destinati ai giovani dai 6 ai 16 anni e promossi dalla Regione Siciliana. L’obiettivo è chiaro: offrire ai giovani, in particolare a quelli provenienti da famiglie a basso reddito, la possibilità di praticare sport gratuitamente.
“Nel solo 2024 – ha spiegato il presidente Renato Schifani – oltre 16 mila ragazzi hanno potuto accedere allo sport grazie a questo strumento, che rappresenta anche un’alternativa concreta a fenomeni di devianza giovanile”.
Il programma è rivolto a giovani con un Isee familiare fino a 12 mila euro. I voucher, da 50 euro al mese, saranno spendibili in attività organizzate da enti affiliati al CONI o al Comitato Paralimpico.
L’assessore regionale Elvira Amata ha ringraziato le realtà aderenti, sottolineando l’impegno per lo sviluppo di progetti che promuovano la crescita e l’inclusione dei più giovani.
Lo stanziamento previsto per quest’anno ammonta a 3 milioni di euro. La Regione comunicherà a breve tempi e modalità per l’assegnazione dei voucher alle famiglie.