11.8 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLa risposta del Governo nazionale all'emergenza incendi

La risposta del Governo nazionale all’emergenza incendi

Varato un decreto legge che inasprisce le pene.

Dopo l’emergenza incendi di questa estate, il governo nazionale ha varato un decreto legge che introdotto una serie di misure urgenti di Protezione civile.

Nel decreto legge sono previste pene più severe per i responsabili degli incendi dolosi e norme più vincolanti sul catasto incendi, con le Regioni che si possono sostituire ai Comuni in caso di inadempienza. La Protezione Civile si dovrà invece occupare della predisposizione del Piano triennale di aggiornamento tecnologico delle azioni di prevenzione. Sono state stanziate anche le risorse per l’acquisto di risorse per l’acquisto di mezzi operativi e strumenti innovativi con tecnologie per permettere la sorveglianza ed il monitoraggio, anche con mezzi aerei a pilotaggio remoto. C’è poi l’aspetto che riguarda l’inasprimento delle sanzioni. Licenziamento nei casi di dipendenti della pubblica amministrazione condannati per incendio doloso con pene superiori a 2 anni. Ed è prevista la confisca dei beni per chi appicca incendi, che è uno dei punti, quello del sequestro conservativo, nel disegno di legge presentato dal senatore Vincenzo Santangelo

Nel disegno di legge di Santangelo è previsto anche il potenziamento del monitoraggio del territorio, attraverso velivoli a pilotaggio remoto dell’Aeronautica militare, sorveglianza satellitare e droni.  C’è poi un inasprimento della sanzioni pecuniarie con multe da 35 mila a 150 mila euro e da 60 mila a 300 mila euro in base alla fattispecie.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL SENATORE SANTANGELO

- Advertisment -

Altre notizie