18.5 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeTradizioniIn festa per San Michele

In festa per San Michele

Ieri sono iniziati i tradizionali festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, patrono dell’omonima parrocchia che si trova accanto all’Ospedale di Sant’Antonio, nella frazione ericina di Casa Santa.


Con la “scinnuta” della sontuosa sacra statua, trasportata all’altare maggiore della chiesa, sono partiti i momenti religiosi con la Novena di S. Michele, da oggi e fino al 28 settembre. Ogni giorno dalle ore 17,30 ci sarò la recita del Rosario e a seguire la Corona Angelica con le litanie cantante. Alle 18,30 la santa messa Messa celebrata dal sacerdote don Matteo Peralta.
Ci saranno anche alcuni momenti di condivisione.
Il 28, vigilia di festa, alle 21,15 ci sarà una veglia di preghiera per la Pace in tutte le nazioni. Ed infine il 29 settembre, si terrà il giro dei Tamburi trapanesi Trinacria la mattina, la santa Messa celebrata dal vescovo di Trapani alle 17. Alle 18 uscirà quindi la solenne processione che si concluderà alle ore 20,30 con il tradizionale incendio del campanile, offerto anche quest’anno dal poliambulatorio S. Michele di Trapani.

La statua di San Michele, di autore ignoto, originariamente si trovava ad Erice nella chiesa di S. Carlo e nel 1965 venne trasferita nella nuova chiesa costruita nel 1952 affianco l’ospedale Sant’Antonio Abate dove ancora oggi, in una parete, si possono ammirare gli antichi archi della antica chiesa di San Michele a Trapani, quella dove erano custoditi i gruppi dei misteri, che venne distrutta durante i bombardamenti del 1943. E all’interno della grande chiesa con al suo interno il mosaico del Cristo Pantocratore che domina l’abside, è custodita anche la statua di marmo di San Michele, proviene dalla antica chiesa di San Michele che si trovava nel centro storico di Trapani.

Ma.To.

- Advertisment -

Altre notizie