Tutto pronto per il settimo appuntamento de “La domenica a San Liberale”, l’iniziativa organizzata dal Fai di Trapani e il Gruppo Giovani.
L’evento avrà luogo domenica 22 settembre, alle ore 18:00. Tema principale sarà quello della pace.
La Consulta per la pace di Trapani, in particolare, racconterà la propria esperienza nel territorio. Durante l’evento, lo scrittore Marco Gallipoli presenterà anche il suo libro “La parte più buia della notte – la guerra, la fuga dall’Ucraina, il ritorno per resistere e ricostruire”.
“La domenica a San Liberale” vede, inoltre, la collaborazione con la Diocesi di Trapani, la parrocchia San Francesco d’Assisi e, appunto, la Consulta per la pace di Trapani.
Obiettivo principale di questa serie di aperture domenicali è quello di valorizzare la chiesetta e di stimolare la popolazione trapanese a rifrequentarla con più assiduità e passione, sentendola davvero parte integrante della cultura e della tradizione della città che abitano.
Altro scopo, inoltre, è quello di creare sinergie creative tra soggetti del territorio che operano nel sociale.
Ma sarà presentata anche una novità. La chiesetta di San Liberale, infatti, è candidata per l’edizione 2024 de “I luoghi del Cuore“, programma nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare. Si tratta di un’iniziativa promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
«Per votare la chiesetta di San Liberale come luogo del cuore, basta andare sul sito del FAI, cercare il luogo e votarlo – spiega la Delegazione FAI di Trapani -. Bastano quindi pochissimi minuti per valorizzare e preservare un luogo straordinario per Trapani e i trapanesi».