domenica, Dicembre 1, 2024
14.1 C
Trapani
HomeAttualitàMonsignor Angelo Giurdanella riceve la pergamena del Diploma di nomina a Cavaliere...

Monsignor Angelo Giurdanella riceve la pergamena del Diploma di nomina a Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico

“S.E.R. Monsignor Angelo Giurdanella è dal 20 ottobre 2023 un nuovo, graditissimo, membro della nostra Sacra Milizia, oltre ad essere tra le figure più importanti del clero Siciliano, anche per la sua solida formazione teologica”. È quanto rende noto il Sacro Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth (S.M.O.S.S.A.N.).
Presso il Palazzo vescovile (Episcopio) di Mazara del Vallo, si è recato una rappresentanza di dodici tra titolati e titolate dello S.M.O.S.S.A.N. per consegnare la pergamena del Diploma di nomina a Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico, (la massima onorificenza del Santissimo Sacramento per un sacerdote) che Monsignor Giurdanella ha ricevuto, non negando una profonda emozione, confermata dalle sue accorate parole rivolte alla piccola rappresentanza dell’Ordine.

Un incontro proficuo, durante il quale Sua Altezza Reale il principe Christian Agricola del Sacro Romano Impero ha illustrato e ribadito la finalità dell’Ordine, dell’Accademia Dinastica Universitaria e dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale: il fervido impegno nelle attività caritatevoli verso i meno fortunati, l’ecumenismo, la tutela della famiglia, facendo visionare al Vescovo i principali e i più recenti impegni spesi, in tale ambito e quelli che seguiranno a breve anche con il prossimo evento Abruzzese.

Tra i rappresentanti dell’ordine, assieme a Sua Altezza Reale il Principe Agricola, anche il Delegato della Sicilia, S.A.I.R. Don Maurizio Onofrio di Stefano XIII, il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina (curatore del Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili con Annesso Armoriale Storico generale Italiano e dell’Archivio Corder Morosini 1878), la Baronessa Lucia Chelcea Modulo Morosini di Baie Herculane, la Delegata della Provincia di Palermo S.E. la Contessa Valentina Costanza di Loritello, il Delegato per la Provincia di Trapani il Nobile Cav. Dot. Camillo Paolo, Salvatore Carpinteri e il Reverendo Sac. don Salvo Crimi della Arcidiocesi di Morreale.

S.E.R. Angelo Giurdanella (Modica, 24 febbraio 1956), dal 29 luglio 2022 è vescovo di Mazara del Vallo.
Dopo aver frequentato il seminario vescovile di Noto, si è iscritto allo Studio teologico “San Paolo” di Catania, dove ha terminato la sua formazione filosofico-teologica. Il 27 dicembre 1983 è stato ordinato presbitero dal vescovo Salvatore Nicolosi. Dal 1982 al 1984 è stato vicerettore del seminario diocesano. Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato nominato vicario parrocchiale dell’Ecce Homo al Pantheon a Noto. Nel 1984 è stato trasferito ad Avola: lì è stato vicario della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, fino al 1988, e di quella di San Giovanni Battista e San Paolo, dal 1988; il 2 ottobre 1989 è diventato parroco di quest’ultima parrocchia, dove è rimasto fino al 2010.
Nel 2008 il vescovo Mariano Crociata lo ha nominato membro del consiglio presbiterale diocesano, membro del collegio dei consultori e assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica. Negli anni 2009-2010 ha ricoperto anche l’incarico di vicario episcopale per il clero, mentre il 1º ottobre 2010 è stato nominato vicario generale della diocesi e rettore della cattedrale di Noto dal vescovo Antonio Staglianò. Nel 2011 papa Benedetto XVI gli ha conferito il titolo onorifico di cappellano di Sua Santità. Dal 2019 è stato anche direttore della Caritas diocesana.
Il 29 luglio 2022 papa Francesco lo ha nominato 81º vescovo di Mazara del Vallo; è succeduto a S.E.R. Monsignor Domenico Mogavero, dimessosi per raggiunti limiti d’età. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Noto, il 4 ottobre dal vescovo Antonio Staglianò, co-consacranti il vescovo Domenico Mogavero e l’arcivescovo Giuseppe Costanzo. Ha preso possesso della diocesi il 15 ottobre. Il 21 ottobre durante la sua prima Conferenza episcopale siciliana viene delegato per il quinquennio 2023/2027 alla cooperazione missionaria tra le Chiese.
Tra le sue Onorificenze

  • Cappellano di Sua Santità;
  • Cavaliere Gran Croce di Grazia Ecclesiastica Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Borbone due Sicilie (Ramo Franco – Napoletano);
  • Commendatore dei Santi Maurizio e Lazzaro;
  • Cavaliere Gran Croce di Grazia Ecclesiastica dello S.M.O.S.S.A.N. ordine Dinastico della Nobile Famiglia Agricola.

Altre notizie