Il Luglio Musicale Trapanese prosegue la sua 77ª stagione con un titolo inedito che affonda le radici nella memoria e nella luce del territorio siciliano. Il 29 novembre, alle ore 19.00, il Teatro Tonino Pardo a Trapani ospiterà la prima de “Il sogno di Azzurra”, opera in un atto con musica e libretto di Andrea Ferrante, che dirigerà anche l’ensemble musicale.
Ambientata nelle saline di Trapani agli inizi del Novecento, la storia racconta di una bambina, Azzurra, che sogna di diventare musicista e di dare voce al mare attraverso il violoncello. In una famiglia di salinari segnata dalla povertà e dalla fatica, il suo sogno appare impossibile. Ma una notte magica, tra i riflessi del sale e la brezza marina, gli Spiriti del Sale le donano un violoncello di luce, aprendo un cammino di trasformazione che toccherà il cuore di suo padre Salvatore e celebrerà la forza della speranza.
«Il sogno di Azzurra si presenta come un racconto poetico dove la realtà della miseria si trasfigura attraverso il potere immaginifico del sogno – spiega la regista Virginia Gambino, che cura anche scene e coreografie -. Il sale diventa elemento insieme concreto e simbolico, emblema della fatica e della purezza, della durezza e della luce. Il sogno non rappresenta un’evasione dalla realtà, ma piuttosto una rivelazione: la manifestazione luminosa di ciò che esiste già, ma che occorre imparare a vedere».
Sul palcoscenico, i tre personaggi principali – Azzurra (Federica Pinco), la bambina sognante; Rosa (Giorgia Ferrara), la madre custode silenziosa del sogno; e Salvatore (Mariano Orozco), il padre salinaro inizialmente chiuso nel dolore – saranno affiancati dagli eterei Spiriti del Sale, vere e proprie energie sceniche che rappresentano le voci della natura e dell’arte, manifestazioni del mare che ascolta e risponde interpretati dai danzatori e dal coro di voci bianche.
Andrea Ferrante dirigerà l’ensemble strumentale e il coro di voci bianche del Luglio Musicale Trapanese, quest’ultimo preparato da Anna Lisa Braschi.


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)




















