lunedì, Gennaio 20, 2025
11.8 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, inaugurata la mostra di Ezio Pagano

Trapani, inaugurata la mostra di Ezio Pagano

Inaugurata, nella giornata di ieri, la nuova mostra di Ezio Pagano.

La mostra è ospitata da wushuSTUDIO, un luogo che da un anno arricchisce la città di Trapani con eventi culturali e opere di arte contemporanea.

Una mostra, quella di Ezio Pagano, che già ieri ha attirato numerosi visitatori.

«La mostra di Ezio Pagano inaugurata ieri – spiegano i ragazzi di wushuSTUDIO – si conferma un’importante occasione per scoprire le innovazioni artistiche di uno degli artisti più interessanti del panorama contemporaneo».

EZIO PAGANO

Ezio Pagano, nato nel 1974, ha attraversato molteplici sentieri nel corso del suo primo mezzo secolo di vita, cambiando direzione e ricercando costantemente un nuovo significato. Tuttavia, l’arte, nelle sue molteplici forme espressive, ha sempre rappresentato un punto di riferimento costante, un porto sicuro dove il suo io, i suoi pensieri e le sue emozioni più profonde hanno trovato rifugio.

Dal circa un anno, la pittura è diventata per Pagano una valvola di sfogo, ma anche una sorta di nuovo inizio, un punto di ritorno in cui ritrovare se stesso. Le sue opere non si pongono l’obiettivo di spiegare o raccontare, ma si offrono come potenziali storie universali, in grado di parlare a tutti, senza artifici, senza sovrastrutture, nel modo più diretto e “terreno” possibile. La ricerca di un linguaggio pittorico sincero e immediato si manifesta attraverso l’utilizzo di materiali semplici e tecniche non convenzionali. Le sue composizioni sono infatti realizzate interamente con colori acrilici, e il processo creativo avviene attraverso l’impiego di pennelli, spatole, coltelli, forchette, mani e qualsiasi altro oggetto che possa entrare in contatto con la tela.

Il suo primo corpo di lavori prende il nome di “Con Silvia”, una collezione che rappresenta l’inizio di un percorso artistico che cerca di abbracciare la quotidianità, senza filtri, come una narrazione cruda ma profondamente autentica. Le opere di Pagano non sono solo immagini, ma esperienze viscerali che trascendono il semplice atto pittorico per divenire una testimonianza diretta di un uomo che, attraverso la sua arte, tenta di restituire un frammento della propria anima al mondo

LA MOSTRA

Le opere di Ezio Pagano saranno esposte fino al 15 gennaio 2024, offrendo così al pubblico l’opportunità di immergersi nel suo universo creativo. La galleria sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:30, per tutta la durata dell’esposizione.

Altre notizie