15.2 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaIl calendario delle religioni

Il calendario delle religioni

L’approfondimento del TgSud dedicato al significato di alcune date del mese di febbraio. A partire dal Capodanno lunare e dal giorno di San Valentino.

Oggi parliamo di calendario, ma lo faremo con l’occhio rivolto a tutte le religioni ed alle date che ci ricordano anche episodi e personaggi che hanno segnato il nostro territorio. Da anni il professore Salvatore Corso commenta il calendario delle religioni pubblicando il significato di ogni data sul suo sito web. Ed in questi giorni cade il Capodanno lunare, ricorrenza molto sentita ed importante per i cinesi. Oggi lo abbiamo intervistato per sapere un po’ quali sono le più importanti date del mese di febbraio.
 ASCOLTA L’INTERVISTA AL PROFESSORE SALVATORE CORSO

Nella foto e nelle immagini in sovra impressione nell’intervista al professore Salvatore Corso c’è il calendario “Religions for peace” del 2019 di Religioni per la pace, la sezione italiana di Religions for Peace. Nel calendario sono riportate le principali ricorrenze di diversi culti. “Lo scopo – si legge sul sito del professore Salvatore Corso sulle Religioni per la pace – è quello di riunire persone di diverse fedi religiose per promuovere una convivenza di pace e di giustizia, fondata sullo scambievole rispetto, sulla ripartizione migliore delle risorse della terra, sul dialogo fraterno e sulla promozione del disarmo e della collaborazione tra i popoli”. Sul suo sito, il professore Corso commenta le ricorrenze del calendario delle religioni, aggiungendo anche date legate a fatti avvenuti nel territorio. Insomma, si guarda ai culti religiosi presenti in vari paesi ma l’occhio agli aspetti locali ed alle vicende che hanno segnato, spesso con delitti di mafia, la Sicilia. 

- Advertisment -

Altre notizie