11.3 C
Trapani
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeEventiLa carnevalata di Paceco

La carnevalata di Paceco

I carri allegorici hanno sfilato per le vie di Paceco tra balli , coriandoli e mascherine. Questa dodicesima edizione della Carnevalata ha registrato un autentico boom di presenze.

Ieri pomeriggio i carri allegorici hanno sfilato per le vie di Paceco tra balli , coriandoli e mascherine. Questa dodicesima edizione della Carnevalata ha registrato un autentico boom di presenze.

Una grande atmosfera di festa e allegria con le strade di Paceco colorate di coriandoli, stelle filanti e tante mascherine. Un lungo corteo gioioso che dalla scuola elementare Giovanni XXIII ha percorso le vie Montalto, Regina Margherita e Umberto I per arrivare in piazza Vittorio Emanuele, quanto mai gremita di persone. In migliaia ieri pomeriggio si sono dati appuntamento a Paceco per vedere sfilare i nove carri allegorici, davvero belli e curati nei minimi dettagli, che hanno abbracciato davvero tutti i temi. Dai cartoni animati, come Coco, Lupin e la Sirenetta per arrivare fino alla politica, da quella nazionale, con le caricature di Di Maio, Conte e Salvini per arrivare a Renzi e Berlusconi fino ai big internazionali come Trump e papa Bergoglio. Spazio anche ai costumi cinesi con un carro dalla forma di un grande dragone. Ed in tema di satira e scherzi non è mancata la caricatura della famiglia con la casalinga tutta indaffarata ed il marito comodamente seduto in poltrona. Il tutto accompagnato da canzoni e balletti dalla coreografie davvero coinvolgenti. Ad aprire la sfilata, il carro dell’Europa realizzato dall’istituto comprensivo Giovanni XXIII, con studenti ed insegnati che hanno anche ballato sulle note dell’inno di Mameli. Con in testa la dirigente dell’istituto di Paceco in testa. E sono stati tanti i balli che hanno animato il corteo carnevalesco, a suon di musica e movimento. E tanta ma davvero tanta allegria. Davvero particolari le coreografie delle ballerine della scuola di danza Mad di Veronica Orazi sopra uno dei carri. Insomma, veramente una Carnevalata ricca di spunti e allegria. In una macchina organizzativa che ha visto coinvolte più di 150 persone, come ricordato dal sindaco di Paceco Giuseppe Scarcella, più che soddisfatto la riuscita di questa dodicesime edizione della Carnevalata di Paceco.

GUARDA IL SERVIZIO

Pubblicità

- Advertisment -

Altre notizie