Ultime ore di campagna elettorale nei comuni dove domenica si voterà per l’elezione dei sindaci ed i rinnovi dei rispettivi Consigli comunali. A mezzanotte scatta il silenzio elettorale.

In provincia di Trapani si vota in cinque comuni, ovvero a Mazara del Vallo, Castelvetrano, Salemi, Calatafimi e Salaparuta. Si voterà nella sola giornata di domenica 28 aprile, dalle ore 7 fino alle alle 23. Per votare bisognerà esibire la scheda elettorale ed un documento di identità valido. Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle ore 23, non appena si chiuderanno le urne. L’eventuale secondo turno, qualora nessun candidato a sindaco superi il 40 per cento dei consensi, si terrà il 12 maggio, sempre dalle 7 alle 23. In provincia di Trapani i comuni dove potrebbe esserci il ballottaggio, in caso di mancato raggiungimento della soglia di voti prevista dalla legge, sono Mazara del Vallo e Castelvetrano, dove a contendersi la poltrona di sindaco sono Enzo Alfano, Calogero Martire, Pasquale Calamia, Davide Brillo, Vita Alba Pellerito e Antonio Giaramita.

A Mazara del Vallo, i candidati sono sette: Benedetta Corrao, Francesco Foggia, Pasquale SafinaMariella MartinciglioGiorgio Randazzo, Salvatore Quinci  e Nicola La Grutta.

Il sindaco uscente di Mazara del Vallo Nicolò Cristaldi si è invece candidato a Calatafimi Segesta. Qui sarà corsa a tre tra Nicolò CristaldiAntonino Accardo  e Salvatore Gucciardo .

A Salemi i candidati a sindaco sono invece quattro. L’uscente Domenico Venuti, Francesco Giuseppe Crimi,  Rosario Rosa Roberto Rapallo . A Salaparuta è invece corsa a due tra sindaco uscente Michele Saitta  e  Vincenzo Drago.