13.1 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàApplausi e premi per l’orchestra Nunzio Nasi

Applausi e premi per l’orchestra Nunzio Nasi

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo “N. Nasi” di Trapani, formata dai ragazzi che frequentano le classi ad indirizzo musicale, ha vinto la quarta edizione del concorso internazionale “Giovani Promesse” di “Bracigliano città della musica “.

Al concorso, che si è tenuto presso lo storico Palazzo De Simone di Bracigliano, in provincia di Salerno, hanno partecipato, nella sezione scuole medie ad indirizzo musicale, 26 istituti comprensivi provenienti da tutta Italia. La scuola “N. Nasi” ha ottenuto il 1° premio assoluto con 100/100 nella sezione orchestra. Grazie a questo punteggio ha avuto accesso alla finalissima nella quale la scuola ha conquistato un ulteriore primo premio unito ad una borsa di studio come riconoscimento al merito. L’Istituto trapanese, che è stato l’unico a rappresentare la Sicilia,  si è aggiudicato inoltre  i premi nelle sezioni ensemble, solisti e musica da camera. La dirigente scolastica Aurelia Bonura ha tenuto a sottolineare con orgoglio  come i risultati ottenuti in una competizione internazionale di così alto livello confermino l’orchestra una consolidata realtà artistico-musicale del territorio trapanese.

I brani del concorso, unitamente a tutti  brani del nuovo  repertorio, saranno eseguiti  martedì 11 giugno alle ore 18:30 nel tradizionale  “Concerto di Primavera”  dell’istituto comprensivo “N. Nasi” presso il Teatro “N. Croce” di Valderice. Il gruppo di 62 giovani  musicisti è stato preparato dai docenti: Giuseppe Adamo (Chitarra), Claudia Pisano e Michela A. Catania (Pianoforte), Giusy Pedriglieri (clarinetto), Francesca Cimino (Violoncello), Felice Cavazza (Percussioni), Antonino Burriesci (Violino), e Luigi De Vincenzi (Flauto).

- Advertisment -

Altre notizie