14 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiLa Rievocazione storica della Trapani - Monte Erice

La Rievocazione storica della Trapani – Monte Erice

Presentata oggi a Palazzo D'Alì, la XXII edizione della manifestazione che si terrà sabato 14 e domenica 16 giugno.

Presentata a Palazzo D’Alì, la XXII edizione della manifestazione che si terrà sabato 14 e domenica 16 giugno.

Trapani si prepara ad ospitare la XXII edizione della Rievocazione Trapani Monte Erice, manifestazione, organizzata dal club auto e moto d’epoca Sartarelli, inserita nel campionato nazionale Asi con strumentazione classica a lancette. Nell’ambito dell’iniziativa, presentata questa mattina a Palazzo D’Alì alla presenza dell’assessore Rosalia D’Alì e dal commissario della Polizia Municipale di Trapani Mario Bosco, sono previsti diversi eventi eventi collaterali, a partire dalla mostra “TRAPANI HUB Historic Car & Urban Beauty”, che sarà inaugurata giovedì a Palazzo Cavarretta. Verranno esposte auto, moto e cimeli d’epoca, oltre a alcuni motori e componenti gentilmente concessi dal Museo dei Meccanismi e dei Motori della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo e del suo responsabile ing. Giuseppe Genchi. La mostra sarà visitabile usufruendo di un’audio guida multimediale preparata ad hoc per l’evento, e attivabile tramite un’app gratuita da scaricare sul proprio smartphone, non saranno solo descritti i pezzi esposti, ma anche i luoghi della città che ospitano la mostra.

Venerdì a Palazzo D’Alì si terrà il convegno dal titolo “Dalla scoperta al progetto, suggerimenti dal passato per creare il futuro”con illustri relatori parleremo dell’importanza del recupero e restauro.

Si entrerà nel vivo della Rievocazione Storica sabato 15 giugno con una passeggiata in direzione Marsala facendo diverse tappe lungo la via del sale. In serata, alla Casina delle Palme, ci sarà il momento dedicato alle “Auto d’epoca in passerella”’ mentre domenica da piazza Vittorio Emanuele partirà la risalita verso la vetta percorrendo lo storico itinerario della Monte Erice.

La Rievocazione Storica Trapani-Monte Erice, Manifestazione Nazionale ASI, prenderà il via sabato 15 giugno. Dopo le verifiche sportive della mattina si partirà alla volta di alcuni luoghi della provincia con visite culturali ricche di storia e tradizioni. In mattinata si farà tappa a Marsala per ammirare il suo centro storico e le sue bellezze architettoniche, in programma la visita all’antica cantina “Florio” dove si terrà il pranzo, per spostarsi, subito dopo, alle Saline di Marsala con visita e sosta panoramica a “Mamma Caura”.

La sera, dopo la cena di gala che si terrà alla “Casina delle Palme” seguirà la tanto attesa “Auto d’epoca in passerella”’, nello scenario del centro storico di Trapani, fra due ali di folla le auto sfileranno sotto gli occhi attenti della giuria e del pubblico pronto ad applaudire questi magnifici esemplari e gli equipaggi abbigliati con abiti coevi al periodo della propria vettura.

Domenica 16 giugno da in piazza Vittorio Emanuele partirò la risalita per la vetta, il momento clou della Rievocazione storica della Trapani – Monte Erice, ripercorrendo il percorso originale che da Trapani giunge ad Erice dopo avere effettuato una serie di prove di abilità a Valderice. Sarà effettuata una sosta presso l’antico borgo medievale con le sue caratteristiche stradine per degustare le specialità dolciarie del luogo, seguirà il pranzo finale, la premiazione ed il saluto a tutti i partecipanti.

GUARDA IL SERVIZIO SULLA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA


- Advertisment -

Altre notizie