Home Cronaca Rinnovata la concessione ad Atm

Rinnovata la concessione ad Atm

L’azienda dei trasporti del capoluogo gestirà i parcheggi e le strisce blu per altri nove anni e mezzo. La delibera approvata ieri sera in consiglio comunale a Trapani.

Tutto come previsto, con tanto di sospiro di sollievo per i lavoratori ausiliari del traffico di ATM Spa. Ieri sera il consiglio comunale di Trapani ha votato favorevolmente la delibera con la quale è stata rinnovata la concessione all’azienda di trasporti pubblici locali, partecipata dal Comune capoluogo, per il servizio di parcheggio a pagamento. Atm gestirà il tutto anche nei prossimi nove anni e mezzo.

La maggioranza consiliare stavolta non ha avuto alcun tentennamento ed ha votato favorevolmente l’atto deliberativo. ATM SpA Trapani gestirà anche per i prossimi nove anni e mezzo (rinnovabili) il servizio di parcheggio tramite strisce blu e i due parcheggi Egadi e Multipiano.

La seduta si è protratta fino a mezzanotte e mezza perchè, soprattutto nella prima parte, c’erano diversi emendamenti di natura economica presentati da alcuni consiglieri. ma siccome richiedevano il parere contabile e in aula non c’erano né il caposettore Petrusa né i revisori contabili,, tutti gli emendamenti che richiedevano una modifica al piano finanziario del Comune sono stati accantonati o ritirati. A dare il parere tecnico, infine, dopo le spiegazioni sulla mancata convocazione dei tecnici preposti da parte del presidente del consiglio comunale Peppe Guaiana, ci hanno pensato l’architetto Canale e direttamente l’amministratore unico di ATM, ingegnere La Rocca che è rimasto a disposizione dei consiglieri per l’intera durata della seduta consiliare spiegando i passaggi tecnici della delibera di affidamento.

Alla fine, l’Atto in discussione è passato con l’approvazione di alcuni emendamenti. Uno, quello presentato dalla consigliera Marzia Patti, sulla concessione ad ATM per un totale di 9 anni + 9 rinnovabili alle stesse condizioni, prevede che sia il consiglio comunale a decidere se rinnovare e se vanno bene le stesse condizioni alla scadenza del periodo di affidamento sancito ieri sera.

Altro emendamento approvato è quello della consigliera Giulia Passalacqua che estende ai lavoratori dipendenti in ZTL di usufruire dell’abbonamento strisce blu con tariffe agevolate. L’atto nel suo complesso è immediatamente esecutivo ma servono 15 giorni per essere effettivo. Gli ausiliari del traffico, nel frattempo, possono tirare un sospiro di sollievo. Il loro posto di lavoro è stato salvaguardato. Almeno per i prossimi 9 anni e mezzo.

A proposito di posto di lavoro, Il Segretario Generale Dott. Alfonso Spataro, nella qualità di Responsabile dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari del Comune di Trapani, ha formalizzato in data 19/06/2019 il licenziamento di un dipendente comunale, condannato, in via definitiva, per tentato omicidio e detenzione abusiva di fucile, alla pena della reclusione di anni 12 e mesi otto.

Oltre alla pena detentiva il Giudice ha disposto in capo al dipendente l’interdizione dai pubblici uffici, l’interdizione legale e la sospensione dell’esercizio della potestà genitoriale durante l’esecuzione della pena, nonchè la libertà vigilata, per una durata non inferiore a tre anni, una volta espiata la pena detentiva.

Il provvedimento del Segretario Generale è stato adottato in forza dell’art. 55-quater, comma 1, lettera f), del D. Lgs. n. 165/2001, che statuisce quale automatica causa di licenziamento l’intervenuta condanna penale definitiva in relazione alla quale è prevista l’interdizione perpetua dei pubblici uffici.

Nicola Baldarotta

Ultime notizie in diretta

Il PD torna ad avere una sede a Trapani

Inaugurazione molto informale, oggi pomeriggio, della location provinciale situata in Corso Piersanti Mattarella...

Villabuona del Pd: “apprendo dalla stampa dell’inaugurazione della sede provinciale del Partito Democratico”

"Ringrazio gli amici giornalisti che questo pomeriggio mi hanno avvisata che era in...

La pista ciclopedonabile dello Stagnone di Marsala, tra natura e bellezza

Un colpo d'occhio che riempie di bellezza. La pista ciclopedonabile dello Stagnone...

Trapani, ruba lo scooter al compagno della sua ex: arrestato

E' stato fermato dalle volanti allertate dal proprietario La notte...

Trapani, aggredisce poliziotto che gli voleva ritirare la patente e viene arrestato

Aveva sferrato un calcio ad un agente Un trentenne di...

Il Dattilo vince ancora ed inizia a sognare

DATTILO: Giappone, Benivegna (Galfano 70′), Fragapane, Sekkoum, Nigro, Iraci (Calafiore 76′), Doda (Pace...

Sequestrati 800 ricci di mare

Sanzionati due palermitani 800 ricci di mare e l’attrezzatura utilizzata...

Erice, al via lavori nelle condotte fognarie del centro storico

Sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria di alcune condotte...

Telegramma di cordoglio dell’Amministrazione comunale di Marsala alla famiglia Boschetto

Un telegramma di cordoglio è stato inviato dall'Amministrazione comunale di Marsala alla Famiglia...

Altre Notizie di Oggi

Trapani
cielo sereno
11.1 ° C
14.4 °
8.9 °
93 %
1.5kmh
0 %
Gio
14 °
Ven
15 °
Sab
17 °
Dom
16 °
Lun
10 °