11.3 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventiTerrazza D'Autore

Terrazza D’Autore

Inizia domani, a Valderice, la rassegna letteraria

C’è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. Una famiglia che ha conquistato tutto. Una famiglia che è diventata leggenda. La sua storia è raccontata nel best seller “I leoni di Sicilia” (ed. Nord) della scrittrice trapanese Stefania Auci.
Il libro sta conquistando i lettori e destando l’attenzione degli editori di tutto il mondo: diritti di traduzione venduti in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Stati Uniti, nelle prime posizioni delle classifiche di lettura in Italia. Un capolavoro che mescola grande Storia e grande Letteratura, un’opera indimenticabile. Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

Con l’autrice, nel primo appuntamento del calendario di “Terrazza d’Autore” 2019, in programma mercoledì 10 luglio, alle ore 19, al Molino Excelsior di Valderice, dialogherà Stefania La Via, le letture saranno a cura di Ornella Fulco.

Trapanese di nascita e palermitana d’adozione, Stefania Auci con la capitale siciliana ha un rapporto d’amore intenso e possessivo che si rispecchia nelle appassionate ricerche da lei condotte per scrivere la storia dei Florio. Con determinazione e slancio ha setacciato le biblioteche ma anche le cronache giornalistiche dell’epoca, ha esplorato tutti i possedimenti dei Florio e ha raccolto con puntiglio i fili della Storia che si dipanano tra abiti, canzoni, lettere, bottiglie, gioielli, barche, statue… Il risultato è un racconto che disperde la nebbia del tempo e ridà – finalmente – ai Florio tutta la loro straordinaria, contraddittoria, trascinante vitalità.

L’incontro è ad ingresso gratuito. Questo il calendario completo degli altri appuntamenti di “Terrazza d’Autore”:

16 luglio, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
“L’invenzione della Sicilia”, conversazione su Leonardo Sciascia con Rosario Atria.

23 luglio, ore 21 Villa Comunale – Custonaci
Lisbona, l’ombra, la luce, il fado. Viaggio letterario-musicale con la partecipazione degli Alenfado

2 agosto, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
Ornella Fulco racconta “Vox” di Christina Dalcher

9 agosto, ore 19 Molino Excelsior – Valderice
“Una stanza tutta per loro: donne e scrittura”, con Alessio Romano e Maria Giambruno

- Advertisment -

Altre notizie