13.9 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiTra cooking, degustazioni e premiazioni

Tra cooking, degustazioni e premiazioni

Al via ieri pomeriggio, a Cornino, il “Premio Saturno-Tuna Fish Fest”.

Un incontro di storie e culture diverse all’insegna della gastronmia.  Tra tradizione e innovazione, gli chef dei  sei paesi in gara, Italia, Spagna, Tunisia, Marocco, Romania e Stati Uniti,  ieri pomeriggio, hanno preparato i loro piatti a base di tonno rosso inserendo la variante del giorno, l’acciuga. Soddisfatto il direttore artistico della kermesse Peppe Giuffrè per la qualità elevata dei concorrenti.

A vincere la prima della quattro gare del “Gran Premio Internazionale del Tonno Rosso” è stato lo chef romeno Paul Eugen Siserman. Madrina dell’evento, Anna Falchi che con brio ha presentato due momenti dei cooking all’intero di Casa Giuffrè,  dove poi lo chef Pino Maggiore,  della Cantina Siciliana, ha spiegato come preparare un buon cous cous alla trapanese.

Di sostenibilità ambientale e delle azioni portate avanti in favore delle piccola e media pesca si  infine parlato con i referenti del Flag Trapanese e della Regione Siciliana nel corso dei cooking sempre all’interno di Casa Giuffrè. Di sera, sul palco piazza Riviera, presentata da Stefania Renda, è stata inaugurata la sedicesima edizione del premio Saturno- Trapani che produce, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Trapani. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Telesud Massimo Marino, del sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, e dell’on. Tony Scilla, capo della segreteria tecnica dell’Assessorato regionale agricoltura e pesca, la consegna delle prime statuette. A ricevere i riconoscimenti, premiati rispettivamente dal notaio Saverio Camilleri e dall’assessore al  Comune di Trapani Enzo Abbruscato,  Filippo Licari  per  l’azienda   Frutti del Sole,  e Vincenzo Bàmbina  dell’azienda agricola Augustali. Infine spazio alla musica d’autore made in sicily con il concerto di  Mario Venuti.

Il premio Saturno Tuna Fish Fest torna anche oggi pomeriggio con, alle 18 la seconda gara del Gran Premio Internazionale del Tonno Rosso, ed i cooking a cura del Flag Trapanese e del dipartimento pesca Mediterranea. Alle 19:30 il talk show condotto da  Giacomo Pilati sul tema “Il tonno: la sua produttività e la sua sostenibilità”. Alle 21:30  la seconda serata di  premiazione del Saturno.  A seguire lo spettacolo di caberet dello show man Sasà Salvaggio.

 Fino alle 24, lungomare di Baia Cornino, sarà aperto il Tuna Village, dove poter assaporare i piatti preparati dai ristoratori locali a base di tonno rosso e accompagnati da un calice di buon vino. Si potranno visitare, inoltre, gli stand con prodotti dell’artigianato locale.

- Advertisment -

Altre notizie