Pubblicità
<tonno auriga

Alle 18:00 di oggi pomeriggio inizia l’ultima sfida tra chef

Oggi ultimo giorno, a Cornino, del Premilo Saturno-Tuna Fish Fest. Ieri un’altra giornata di grandissima partecipazione di pubblico sia al concorso gastronomico dedicato al tonno rosso e ai cooking, sia tra gli stand del Village per assaporare i piatti cucinati dai ristoratori locali, per la delizia dei palati dei visitatori che hanno sorseggiato anche un buon bicchiere di vino e assaggiato del melone giallo. Immancabili, per i più golosi, le cassetelle di ricotta fritte e i cannoli. Poi una passeggiata sul lungomare tra gli stand dei prodotti dell’artigianato locale. Infine, a piazza Riviera, una vera e propria discoteca a cielo aperto con “i 40 che ballano…90”. Le canzoni più conosciute e ballate degli anni ’90 hanno fatto scatenare tutti, per una serata all’insegna del divertimento.

Intanto ieri pomeriggio, all’interno di Casa Giuffrè, presentata da Stefania Renda, e con le “incursioni” della madrina dell’evento, Anna Falchi, si è svolta la terza gara del Grand Premio Internazionale del Tonno Rosso. Dopo due vittorie di fila della Romania, ieri è arrivata prima l’Italia, con il piatto di Francesco Lelio, paese che gareggia a squadra con, ogni giorno, uno chef diverso. Il sistema di punteggio, come quello del gran premio di Formula Uno, prevede che fino all’ultimo il risultato possa essere ribaltato. Quindi dipende tutto dalla gara di oggi pomeriggio per sapere chi sarà il vincitore, che si aggiudicherà un’opera in corallo, con dei tonni stilizzati in argento, realizzata dal Maestro Platimiro Fiorenza dal titolo “Rosso…una grande storia d’amore”. Gli eventi culinari sono realizzati in collaborazione con l’Accademia della Cucina Siciliana e l’Istituto Alberghiero di Erice.

Subito dopo, i cooking a cura del Flag Trapanese e della Regione.

Gran finale, a piazza Riviera,  alle 21:30 circa con le ultime premiazioni del Saturno alle personalità o alle aziende che si sono contraddistinte. Infine spazio alla comicità con lo spettacolo dell’attore Ernesto Maria Ponte.

Fino a mezzanotte, sarà aperto il  Tuna Food Village. La degustazione comprende: un primo a scelta a base di tonno, tra pasta fresca (busiate)  o cous cous, un bicchiere di vino, una bottiglietta d’acqua, e melone giallo.