Pubblicità
<tonno auriga

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale

Un pubblico numeroso e attento ha gremito la villa comunale partecipando all’incontro “Lisbona, l’ombra, la luce, il fado”, un viaggio letterario-musicale nella magica città di Lisbona proposto in collaborazione con la rassegna letteraria “Terrazza d’Autore”, organizzata da Ornella Fulco e Stefania La Via.

E proprio la voce di Stefania La Via ha condotto gli spettatori nel percorso tra le parole di grandi scrittori contemporanei – come Pessoa, Saramago, Tabucchi – che hanno dedicato a Lisbona pagine letterarie indimenticabili. A farle da controcanto le note del fado (dal latino “fatum”, destino), la canzone urbana tipica della città portoghese, eseguite dal gruppo musicale “Alenfado” di Palermo, diretti da Roberto Buscetta, con la cantante Francesca Ciaccio.

“Abbiamo voluto fortemente ospitare nel nostro territorio – dice il sindaco Giuseppe Morfino – uno degli appuntamenti della rassegna letteraria Terrazza d’Autore inserendolo nel cartellone della nostra proposta culturale che prevede ancora altri tre interessanti appuntamenti. L’obiettivo è quello di riflettere, traendo spunto dai libri, su alcune tematiche che attraversano il nostro tempo”. 

La rassegna proseguirà, infatti, con le presentazioni dei libri di tre scrittori: il 30 luglio ci sarà Pino Aprile, il primo agosto Catena Fiorello e il 7 agosto Marco Rizzo.