24 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSportVELA - Trofeo Attinà e Trofeo Montalto: nuova edizione organizzata dalla Società...

VELA – Trofeo Attinà e Trofeo Montalto: nuova edizione organizzata dalla Società Canottieri Marsala

Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i due Trofei di vela, per la classe Optimist, più importanti della Società Canottieri Marsala, presieduta da Tommaso Angileri. Il Circolo, infatti, ha organizzato il 43° Trofeo Massimo Attinà, riservato alla categoria Juniores, e il 16° Trofeo Ferdinando Montalto, riservato alla categoria Cadetti. Le regate, che si sono svolte lunedì 5 e martedì 6 agosto, erano valevoli come terza prova del Campionato Regionale Optimist “Coppa Sicilia”, che si concluderà il prossimo 29 settembre a Catania, luogo in cui si svolgerà la finale.

In due giorni, hanno regatato nelle splendide acque marsalesi 20 Cadetti e ben 62 Juniores, atleti provenienti da tutta la Sicilia, alcuni dei quali tra i migliori giovani velisti d’Italia. Cinque in totale le prove disputate per entrambe le categorie in gara. La giornata di lunedì è stata caratterizzata da un vento leggero da nord che ha consentito lo svolgimento di due prove, mentre durante il secondo giorno il vento è stato più sostenuto, sui 12/13 nodi, proveniente da sud e caratterizzato da raffiche, che ha permesso lo svolgimento di tre prove.

Tra i Cadetti, sono saliti sul podio: 1° Pietro Moncada (che ha vinto il trofeo Montalto), 2° Domenico Scuderi e 3^ Gilda Nasti. Tra gli Juniores, i vincitori sono stati: 1° Tommaso De Fontes (vincitore del Trofeo Attinà), 2° Michele Adorni (soc. Canottieri Marsala) e 3° Giulio Genna (soc. Canottieri Marsala).

Un ottimo risultato per la squadra Optimist della Società Canottieri Marsala, guidata dall’istruttore Enrico Tortorici, che si aggiudica ben due podi e altre buone posizioni in classifica: Alberto Incarbona 5°, Silvia Adorni 6^,Lorenzo Torre 15°, Yusei Castroni 18°, Fderico Studer 19°, Emanuele Busetta 39°.

Intanto, il fine settimana appena trascorso ci ha regalato un’altra grande soddisfazione:  Lorenzo Caputo, atleta di punta della Società Canottieri Marsala nella Classe Laser 4.7 e attualmente in vetta alla classifica del Campionato Regionale, è stato il vincitore del Trofeo Boeo’s Cup organizzato dal Circolo Velico di Marsala.

- Advertisment -

Altre notizie