Home Politica Dup approvato in "caciara"

Dup approvato in “caciara”

Il consiglio comunale di Trapani, chiamato ad affrontare i vari aspetti amministrativi legati alle questioni finanziarie dell’Ente Pubblico, ieri sera ha approvato con 14 voti favorevoli il DUP, acronimo di Documento unico di programmazione. E’ stata una seduta-fiume iniziata alle 4 del pomeriggio e finita in nottata, non senza polemiche quasi da film.

IL DUP, strumento finanziario di programmazione propedeutico alla validità del bilancio di previsione, è stato infine approvato con 14 voti favorevoli di una maggioranza stanca e sfatta. Quella di ieri è stata una seduta-fiume iniziata nel pomeriggio e finita intorno a mezzanotte con strascichi e polemiche come non se ne vedevano da tempo.
Protagonisti della seduta sono stati, soprattutto, i consiglieri della minoranza (su tutte, le due pentastellate Trapani e Cavallino) e con loro i bistrattati della maggioranza Lipari e Garuccio. Anzi, sono stati proprio questi due a tenere banco per la gran parte della seduta con tutta una serie di precisazioni ed interventi atti ad emendare il DUP che invece, a detta del segretario comunale, non era emendabile anche perché il tempo per gli emendamenti era letteralmente scaduto.
L’aula consiliare di Palazzo Cavarretta s’è così trasformata in una bolgia e le tattiche personali e politiche l’hanno fatta da padrone: Lipari e Garuccio hanno preso la parola per spiegare proprio al segretario Alfonso Spadaro che, diversamente da quanto da lui affermato il DUP era assolutamente emendabile.
Tutto questo, in aula, si è trasformato in circa tre ore di dibattito che ha fatto saltare i nervi alla gran parte dei presenti che, pian pianino, hanno lasciato l’aula consiliare e Garuccio e Lipari si sono ritrovati a dialogare – quasi da soli – con il presidente del consiglio comunale, alcuni assessori e il segretario comunale ribadendo la loro posizione circa la tempistica della presentazione degli emendamenti che, ovviamente, ritengono valida anche a seguito di una dichiarazione dell’assessore Abbruscato in sede di conferenza di capogruppo dello scorso 28 agosto.
Il presidente del conisglio comunale fa mettere la questione ai voti e la maggioranza vince senza problemi: emendamenti ritenuti quindi inammissibili. Si apre la discussione sul DUP con un solo intervento della maggioranza del quale si fa carico il consigliere Peppe Pellegrino del gruppo DEM. Lipari prova a far rispettare la sua voglia di democrazia e chiama la DIGOS al telefono, sostando sul balcone interno all’aula consiliare ma senza uscire dalla stessa. Non l’avesse mai fatto: approfittando della sua distrazione momentanea, il presidente dell’aula, Giuseppe Guaiana, chiude la discussione e invita tutti i cosniglieri a votare il DUP togliendo, di fatto, a Lipari la possibilità di intervenire proprio in merito al Documento di Programmazione. La caciara che ne è scaturita costringe Guaiana a espellere il collega consigliere fuori dall’aula con l’intervento dei Vigili Urbani.
Morale della favola: la maggioranza dimostra la forza ma appare sempre più infastidita e frastornata dai pungenti affondi di due consiglieri che, seppur di poca esperienza maturata nell’aula, dimostrano leggi e norme alla mano di sapere il fatto loro.
Giovedì inizia la discussione sul bilancio di previsione, orario di inizio alle 9 del mattino. E non si escludono ulteriori colpi di scena.
Nell’approfondimento delle ore 14,20 ritorniamo sulla questione mostandovi il video dal vivo di ciò che è successo ieri sera.

Nicola Baldarotta

Ultime notizie in diretta

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” sulla piattaforma digitale www.globalcommunityexpo.com

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” che andrà online...

Il derby è granata

Orlandina Basket vs 2B Control Trapani 54-66 Parziali: (9-19; 22-37; 38-49;...

Giornata dei beni culturali siciliani, il 10 marzo tutti i siti aperti gratuitamente

In occasione della “Giornata dei beni culturali siciliani” dedicata alla memoria di Sebastiano...

Frugare tra i rifiuti per sanzionare

A Trapani purtroppo continua a tenere banco il problema dell'abbandono dei rifiuti incivile...

Il Dattilo cala il tris

di Federico Tarantino Continua a vincere il Dattilo che ha...

L’asilo di via Cosenza intitolato a Laura Bassi

Con delibera di giunta n.30 del 04/03/2021 l’asilo nido comunale di via Cosenza è...

Operai Forestali. Musumeci: «impossibile stabilizzare tutti»

Il settore forestale ripartirà ma non ci sarà l'auspicata stabilizzazione di tutti i...

Fusione fra Trapani ed Erice. Il Comitato risponde a PSI e Diventerà Bellissima

Il Comitato "Vogliamo Trapani ed Erice un solo Comune" si avvia a consolidare...

Marsala per le donne 2021. Iniziativa domani alle 16 al parco delle Partigiane

Lunedì 8 marzo, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”, un...

Altre Notizie di Oggi

Mazara del Vallo. Sequestrate una discarica abusiva e due impianti di demolizione auto

Individuata dall'alto dal Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo, una discarica abusiva nel territorio di Mazara del Vallo è stata sequestrata dai Carabinieri...

Arrestato dai carabinieri di Marsala con mezzo chilo di marijuana in casa

I Carabinieri della Stazione di Ciavolo, nella tarda serata di ieri, hanno arrestato un ragazzo di 28 anni, marsalese, con l’accusa di...

Sequestro da 450mila euro per una azienda castelvetranese, evase tasse su 6milioni e 500 mila euro di ricavi

Un’evasione milionaria sui ricavi, accertata dalla Guardia di Finanza, ha portato le fiamme gialle del Comando Provinciale di Palermo al sequestro preventivo...

Maltrattamenti all’ex compagna, in manette trapanese di 45 anni

Maltrattava la ex compagna, l’uomo tratto in arresto dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani, in esecuzione di un’ordinanza di...

Si è spenta Gigia Cannizzo, tra i primi sindaci donna antimafia

Fu anche Provveditore agli studi di Trapani verso la fine degli anni 90' Si è spenta a Roma all'età...

Mazara: controlli dei carabinieri. Otto denunce e dieci segnalati

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia di...
Trapani
nubi sparse
10.8 ° C
13 °
9.4 °
100 %
5.1kmh
40 %
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
15 °
Gio
15 °
Ven
13 °