13.5 C
Trapani
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaRicorso contro il patteggiamento

Ricorso contro il patteggiamento

L’ex assessore comunale e vice sindaco di Erice, Angelo Catalano, tramite il suo nuovo legale, avvocato Francesco Moceri del Foro di Marsala, farà ricorso in Cassazione contro la pena di un anno e undici mesi, concordata in fase di patteggiamento a luglio e sancita dal Gup Emanuele Cersosimo.

Secondo Catalano e il suo legale, in pratica, ci sarebbero i presupposti per impugnare il provvedimento anche se davanti ad un patteggiamento concordato.
Catalano ieri pomeriggio, assistito dal suo legale Francesco Moceri, ha affermato che il giudice non ha preso in considerazione la sua richiesta di revoca di patteggiamento arrivata dopo che, nello scorso mese di luglio, era stato raggiunto l’accordo con il Pm Franco Belvisi. Allora ad assisterlo era l’avvocato Peppe De Luca. In seguito a quell’accordo Catalano venne rimesso in libertà ma evidentemente ha riflettuto a lungo, considerate le sue corposissime memorie difensive, sui capi di imputazioni che gli sono stati comunque riconosciuti e per i quali è stato condannato a poco meno di due anni.
4 su 7 le accuse che lo vedrebbero colpevole, secondo gli inquirenti, e tra questi quelle della corruzione e dell’abuso di ufficio.
Catalano ci ha ripensato, non vuole passare per un corrotto e si dice certo di poter dimostrare la sua innocenza. In quel momento, glielo sentirete ripetere durante la conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio, accettò di patteggiare poiché si trovava in un momento di grande sconforto familiare e di stress psicologico conseguente al lungo periodo di custodia cautelare. “Sono innocente e voglio essere processato”.
Sarà nei meandri della giurisprudenza e della Cassazione, ora, che proverà a dimostrare la sua tesi.

E ieri pomeriggio, l’ex vicesindaco di Erice, ha convocato la stampa per spiegare proprio le motivazioni che lo hanno portato a ricorrere in Cassazione. Un lungo sfogo dopo oltre un semestre di silenzi ed imbarazzi. Ascoltiamo un corposo stralcio del suo intervento.

Nicola Baldarotta

ASCOLTA LE DICHIARAZIONI DI CATALANO DURANTE LA CONFERENZA STAMPA

- Advertisment -

Altre notizie