16.3 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàDomani alle Egadi lutto cittadino per i funerali di Sebastiano Tusa, cittadino...

Domani alle Egadi lutto cittadino per i funerali di Sebastiano Tusa, cittadino onorario dell’Arcipelago

In occasione dei funerali del professor Sebastiano Tusa, in programma domani alle ore 10 nella Chiesa di San Domenico, a Palermo, il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, ha disposto la proclamazione del lutto cittadino con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali, come segno di rispetto e cordoglio: l’archeologo di fama mondiale e assessore regionale ai Beni culturali morto nella sciagura aerea dello scorso 10 marzo, era, infatti, cittadino onorario delle Isole Egadi.

Tusa è scomparso in seguito all’incidente aereo dell’Ethiopian Airlines, che il 10 marzo 2019 ha provocato la morte di 157 persone, 8 delle quali nostri connazionali. La cittadinanza onoraria gli era stata conferita il 14 settembre 2018, nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità civili e militari dell’arcipelago, nell’Aula Consiliare di Palazzo Florio a Favignana.

Il Consiglio Comunale aveva deliberato l’atto, con voto unanime, il 6 aprile 2018.  

Il sindaco Pagoto lo ha definito “Un amico delle nostre Isole che rimarrà nei nostri cuori e nella storia del nostro territorio, per sempre”.

- Advertisment -

Altre notizie