11.3 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024

“Per chi crea”

Il Liceo “Fardella-Ximenes” di Trapani è risultato tra i vincitori per il 2019 del concorso “Per chi crea”,  promosso dalla SIAE, la Società Italiana Autori ed Editori.
Questo traguardo permetterà al liceo “Fardella-Ximenes” di ricevere un premio in denaro per la realizzazione di laboratori didattici pomeridiani gratuiti per gli allievi, dedicati alla promozione della danza a Trapani.
Il progetto è stato portato avanti, con il sostegno di Mibact e Siae nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”, in collaborazione con il Luglio Musicale e le accademie “The Academy” e “Classic Ballet School. L’offerta formativa dell’istituto scolastico trapanese ha sempre contemplato progetti d’eccellenza in ambito artistico, come il Laboratorio Espressivo Musicale, il Coro in latino della “Schola cantans” e gli spettacoli  teatrali  realizzati  in alternanza scuola-lavoro con l’Ente Luglio Musicale Trapanese.
I laboratori proposti in seno al progetto vincitore del bando, dal titolo “Danza: fare,creare vedere”, costituiscono un‘ulteriore opportunità  per incoraggiare i talenti dei nostri  giovani e promuovere la conoscenza delle arti coreutiche e teatrali come strumenti di formazione umana e culturale. 
Il lavoro, diviso fra laboratori e momenti performativi, affidati ad esperti del settore, vedrà insieme i ragazzi del Liceo e gli allievi delle accademie di formazione in una cooperazione che permetta scambi di competenze e la creazione di una rete di professionalità che ha come obiettivo comune la diffusione della cultura teatrale fra i giovani del territorio. Le attività di formazione prevedono la realizzazione di 4 laboratori tematici gratuiti che gli studenti del Liceo trapanese potranno frequentare durante l’anno accademico 2019/2020.
I laboratorio di tip tap sarà tenuto da Miranda Westbrook, quello di danza teatrale da Maria Cristina Lucido; danzare il movimento da Giorgia Alestra e danze del mediterraneo da Serena Manuguerra.

- Advertisment -

Altre notizie