Al Molino Excelsior di Valderice ieri pomeriggio sono stati inaugurati i Mercatini di Santa Lucia organizzati dalla proloco con il patrocinio del Comune. Per l’occasione è stata allestita la Casa di Babbo Natale. E naturalmente è stata una serata all’insegna delle degustazioni di arancine, cuccia e vin brulè. L’inziativa andrà avanti per tutto il fine settimana: oggi con degustazioni di pizze fritte e spince mentre domani si continuerà con cous cous, cassatelle fritte. Il tutto sempre accompagnato da vino e vin brulè. Ci saranno anche esposizioni di prodotti dell’artigianato.

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Questo pomeriggio con inizio alle ore 17:30 presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto” di Marausa, diretto dalla Dirigente Maria Letizia Natalia Gentile, si terrà invece l’evento conclusivo del progetto “La musica nel cuore” con il maestro Nunzio Ortolano, musicista di fama internazionale, è anche il Direttore Artistico dell’intero progetto. Il coro e l’orchestra dell’Istituto eseguiranno canti tradizionali legati alla cultura siciliana al fine di riscoprire il legame con la terra d’origine.

A Paceco, avviato invece il programma di eventi “A Natale Puoi”, il programma degli eventi natalizi che animeranno Paceco e le frazioni di Nubia e Dattilo fino al prossimo 6 gennaio, predisposto dall’amministrazione comunale. E domenica nel plesso scolastico di Nubia, in via Stefano Platamone, “ci sarà una grande festa con musica, spettacolo, mostra dell’artigianato che prenderà il via intorno alle 17 con i fuochi d’artificio e la sfilata del classico Babbo Natale e di Mamma Natale. Alle 18, invece, in scena gli sbandieratori del gruppo Real Trinacria. Dalle 19 alle 22, infine, concerti e spettacoli a cura del coro “New Talent studio” del maestro Massimo Monaco. Sempre domenica, ma a Marsala, alle 17 aprirà i battenti il villaggio incantato, con centinaia di metri quadrati del Centro di riabilitazione CSR-AIAS che si trasformeranno nella casa di Babbo Natale con un lungo percorso di giochi, divertimenti, animazione, esposizioni e mercatini, all’insegna dell’inclusione sociale.