Appuntamento questa sera ad Erice

Questa sera alle 19.00 al Teatro Gebel Hamed, Il Numero Perfetto – I Magnifici 3 in concerto con il chitarrista Francesco Buzzurro, l’armonicista Giuseppe Milici e il clarinettista Nicola Giammarinaro. Tre figure eclettiche ed indipendenti, ma accomunate da un unico amore: quello per il jazz, in particolare quello legato alla loro madrepatria, la Sicilia.
Francesco Buzzurro definito da Ennio Morricone “il più grande chitarrista al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta”, è apprezzato all’estero per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare.
Giuseppe Milici ha il merito di aver ridato vita a uno strumento a lungo ignorato e denigrato. Coltiva però un rapporto privilegiato con il cinema, componendo ed eseguendo colonne sonore, come quelle per il film “Il mago” con Anthony Quinn. Fra i luoghi più prestigiosi dove si è esibito nel corso dei suoi tour mondiale rientrano il Blue Note Jazz Club di Newyork e Castel Sant’Angelo a Roma.
Nicola Giammarinaro appassionato di clarinetto fin da bambino, rimane folgorato all’incontro con il jazz. Fondatore della Trapani Jazz Orchestra, ha collaborato con i più importanti rappresentanti del jazz nazionale ed internazionale, come Jimmy La Rocca, Natalie Cole, Lester Bowie, Clark Terry e Steve Lacy.