12.4 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeFAD | FASHION, ARTS & DESIGNAl via i "pomeriggi musicali"

Al via i “pomeriggi musicali”

Primo appuntamento oggi a Palazzo D’Alì

Tante le iniziative del Natale Mediterraneo 2019 organizzato dal Comune di Trapani. Dalla collaborazione tra l’Ente Luglio Musicale Trapanese e il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, nascono i Pomeriggi musicali.
I POMERIGGI MUSICALI
Cinque appuntamenti con ingresso libero nel cuore del Centro storico di Trapani.
Si comincia sabato 28 dicembre, alle ore 17.30, a Palazzo D’ Alì, presso la Sala Sodano con l’In…canto Ensemble formato dal M° Giulio Vinci, direttore e al pianoforte,
Rosario Saladino al contrabbasso, Ermes Russo alla chitarra, Claudia Labidi, Noemi Bossolo, Giorgia La Commare, Ermes Russo, Giuseppe Adragna, Noemi Barbera, Martina Cascio, Lea Pavia, Maria Chiara Asaro, Lucrezia Lentini alle voci. Dal connubio di voci e dalla proposta in chiave acustica degli arrangiamenti nasce un repertorio natalizio di classe, delicato, capace di catapultare l’ascoltatore nella magica atmosfera del Natale.
Si continua lunedì 30 dicembre, alle ore 17.30, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto con un concerto dal titolo “Fantasie per Violino, Viole e Pianoforte” con i musicisti Laura Livigni al violino, Anna Maria Seidita e Vincenzo Bono alle viole, Ippolito Parrinello al pianoforte.
Terzo appuntamento a Palazzo D’Alì per sabato 4 gennaio alle ore 17.30 con il  Quartetto d’archi con Antonella Scalia e Vittorio Gucciardi  ai violini, Demetrio Comuzzi  alla viola, Francesca Fundarò al violoncello.
Domenica 5 gennaio, sempre alla stessa ora, negli spazi della Sala Sodano a Palazzo D’Alì sarà la volta del “Gruppo Jazz” formato da Elisa Guarrella alla voce, Matteo Genna alla chitarra elettrica. Nicola Valenti al basso elettrico, Edoardo Donato al sassofono contralto e Mario Zingale alla batteria.
I pomeriggi musicali si concluderanno lunedì 6 gennaio con il Sax Solum Ensemble, un’orchestra di giovani saxofonisti del Conservatorio di Trapani già diplomati ed anche studenti, uniti dalla passione per la musica e per il saxofono. Un’esperienza di ascolto differente dai più consueti concerti cameristici.
Il sax solum ensemble vede Giorgia Grutta, Clara Galvano, Marco Caterina al saxofono soprano, Pietro Vitellaro, Rita Bianco, Brigitta Militello, Alessio Di Dia al saxofono contralto, Agostino Piacentino, Salvatore Pupillo, Vito La Paglia al saxofono tenore e Rita Riina al saxofono baritono.                           

Natale Mediterraneo è organizzato dal Comune di Trapani con il supporto tecnico-operativo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e la collaborazione di ATM di Trapani (main sponsor) e City Green Light (sponsor) e con la collaborazione di associazioni, comitati di quartiere, volontari.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Tra gli altri appuntamenti del Natale Mediterraneo nel weekend in cartellone: la manifestazione “Doniamo per il.. Magi’s Day 2020”.
Sabato 28 e domenica 29 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 23.30, presso il Palazzo Cavarretta, a Trapani, si terranno delle vere e proprie fiere di beneficenza e banchi di raccolta ed ancora sfilate itineranti di Babbi Natale e “Tamburini Trinacria”, intrattenimento per bambini.
L’evento è organizzato dall’Associazione Socio Culturale “Madre Pietà Dolorosa”, in collaborazione con il Movimento Spontaneo Genitori “Insieme per i Bambini”, l’Associazione Musico-Culturale Trapanese “Trinacria” e altre associazioni e attività commerciali del territorio.

Domenica 29 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 si svolgerà il “Magic Christmas Sport” nella Piazza Vittorio Emanuele a cura di Ermes con la collaborazione dell’ Associazione Italiana Cultura e Sport. In contemporanea partirà “La Zampogna d’Argento”, la rassegna di zampogne e strumenti popolari siciliani organizzata dall’Associazione Canti e Danze Popolari “ Città di Trapani.
Il 29 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, il Giardino Fantastico della Villa Margherita, dedicato ai bambini, proporrà animazione, giocoleria, bolle di sapone e spettacolo con il fuoco con la magica atmosfera delle giostre.
Lunedì 30 dicembre alle 18.00, nella Sala Sodano del Palazzo comunale, un concerto multimediale del Coro Jesus Christ dal titolo San Francesco D’Assisi Patrono D’Italia, organizzato dall’Associazione “Amici di Maria Vision”; alle 18.30, in Piazza Municipio, “We love Christmas”, uno spettacolo musicale con gli allievi della scuola di canto “The Vocal Academy”, la prestigiosa scuola di canto fondata da Silvia Mezzanotte e Riccardo Russo; e per finire alle 21.00, nella Chiesa di Sant’Agostino, il Festival Canoro “Una canzone per la solidarietà”, con giochi per i più piccoli, organizzato dall’Associazione Socio Culturale “Madre Pietà Dolorosa”.

- Advertisment -

Altre notizie