A Valderice si va verso la rielaborazione del Prg. L’amministrazione comunale ha dato incarico per la rivisitazione dello strumento urbanistico al Professore Andrea Pidala’. Lo ha annunciato il sindaco Franceasco Stabile che abbiamo ascoltato.

“Un altro passo importante – ha dichiarato il primo cittadino – è stato avviato dalla mia Amministrazione, abbiamo affidato l’ incarico per la rielaborazione del Piano Regolatore Generale, al Professore Dott. Andrea Pidala’, che vanta un curriculum di tutto rispetto: Pianificatore Territoriale e Urbanista, Professore Universitario di Urbanistica presso l’ Università degli Studi di Firenze, Dottore di ricerca in pianificazione Urbana e Territoriale, Membro del Consiglio Direttivo Regionale dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Sicilia. Si è discusso sulle linee guida per la Rielaborazione del Piano Regolatore Generale. È mia intenzione coinvolgere i cittadini con degli incontri programmatici in tutte le frazioni, per ascoltare e recepire eventuali esigenze e proposte”.
“La redazione del Prg – ha continuato Stabile – traccia la guida di uno sviluppo, sia residenziale che di espansione generale del territorio, che negli ultimi anni si è trovato troppo spesso bloccato. Abbiamo anche dato l’ incarico in contemporanea per la redazione del PUDM (Piano Utilizzo Demanio Marittimo) affinché lo studio del territorio venga fatto in sinergia, dalla costa a tutto il versante Sud del paese. Stiamo così accelerando, per ridurre i ritardi di programmazione e pianificazione che ancora oggi sconta il nostro territorio.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL SINDACO STABILE