Home Attualità Erasmus Plus: studenti di Malaga, del Portogallo, della Germania e della Lituania...

Erasmus Plus: studenti di Malaga, del Portogallo, della Germania e della Lituania ospiti dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice

L’Ipseoa “I. e V. Florio” di Erice continua a offrire ai propri studenti occasioni di scambio culturale e confronto internazionale attraverso l’implementazione dei progetti Erasmus Plus cofinanziati dall’Unione Europea.

Dal 26 al 31 gennaio scorsi, l’istituto ha ospitato una delegazione spagnola dell’IES “La Rosaleda” di Malaga, scuola partner del progetto Ka2 European Menu, call 2018, già avviato lo scorso anno.

Ancora una volta studenti e docenti europei hanno collaborato al fine di conoscere, confrontare e condividere le rispettive identità culturali, soprattutto in ambito enogastronomico, attraverso l’approfondimento dei menu tipici dei due paesi coinvolti.

Tutte le attività progettuali sono state programmate in funzione delle quattro mobilità previste, propedeutiche all’organizzazione e alla realizzazione di un Food Festival finale, che si terrà nel prossimo mese di aprile a Erice, in collaborazione con diversi stakeholders locali.

L’intento è quello di offrire al territorio un’esperienza interculturale significativa: un percorso gastronomico tra Italia e Spagna, durante il quale sarà possibile degustare le specialità culinarie dei due paesi paesi partner, preparate, “raccontate” e contestualizzate dagli stessi studenti italiani e spagnoli.

La scelta di organizzare un “festival Erasmus+” mira a divulgare il più possibile gli obiettivi progettuali programmati e i risultati conseguiti, coinvolgendo l’intera comunità di appartenenza: da qui, l’idea di proseguire nella stessa direzione anche in futuro, replicando l’esperienza e pianificando ulteriori eventi Erasmus+ presso il borgo ericino, per rafforzare l’impatto dei progetti europei sul territorio.

Proprio in questi giorni, l’Istituto Florio proporrà una giornata dedicata a un ulteriore festival culturale che vedrà protagonisti anche studenti e docenti del Portogallo, della Germania e della Lituania, paesi partner di un nuovo progetto Erasmus+, Ka2-call 2019: ‘Let`s share our heritage, our culture, our future’.

Si tratta di un partenariato strategico per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, la cui tematica comune è il patrimonio culturale europeo. Questa volta, assieme all’Ipseoa Florio di Erice, partecipano al progetto tre licei europei: Ernestinenschule Gymnasium di Lubecca (Germania); Agrupamento de Escolas Abade de Bacal di Braganza (Portogallo) e Kedainiai-Sviesioji Gumnasium di Keidainiai (Lituania).

La diversa tipologia delle scuole coinvolte e la loro appartenenza a territori ed aeree geografiche distanti tra loro costituisce un valore aggiunto, in quanto favorisce il senso di appartenenza alla comunità europea attraverso la promozione di una cultura della diversità tollerante, accogliente e condivisa.

Il progetto prevede diversi tipi di attività didattiche, formali e non, finalizzate alla consapevolezza di un unico patrimonio culturale europeo, tramite il confronto e lo scambio di conoscenze, competenze, strumenti didattici multimediali e buone prassi.

Durante la settimana di mobilità in corso (8-15 febbraio 2020), a ciascun partecipante viene data la possibilità di sperimentare le principali pratiche culturali che storicamente accomunano i popoli: il canto, la danza, la cucina, la scrittura e la produzione artistica nelle sue svariate forme di espressione.

Al termine di ciascuna delle quattro mobilità previste, ogni scuola realizzerà un proprio ebook tematico, a seconda dell’aspetto del patrimonio culturale europeo approfondito, anche in relazione agli specifici indirizzi di studio attivati.

‘Step by step, progetto dopo progetto, l’Istituto Florio di Erice prosegue, dunque, il suo percorso di modernizzazione ed internazionalizzazione dell’offerta formativa, resa possibile grazie alla determinazione dell’intero apparato scolastico, e al continuo lavoro di squadra dei docenti che supportano il gruppo di lavoro Erasmus+’, dice la Dirigente scolastica, Pina Mandina.

Ultime notizie in diretta

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” sulla piattaforma digitale www.globalcommunityexpo.com

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” che andrà online...

Il derby è granata

Orlandina Basket vs 2B Control Trapani 54-66 Parziali: (9-19; 22-37; 38-49;...

Giornata dei beni culturali siciliani, il 10 marzo tutti i siti aperti gratuitamente

In occasione della “Giornata dei beni culturali siciliani” dedicata alla memoria di Sebastiano...

Frugare tra i rifiuti per sanzionare

A Trapani purtroppo continua a tenere banco il problema dell'abbandono dei rifiuti incivile...

Il Dattilo cala il tris

di Federico Tarantino Continua a vincere il Dattilo che ha...

L’asilo di via Cosenza intitolato a Laura Bassi

Con delibera di giunta n.30 del 04/03/2021 l’asilo nido comunale di via Cosenza è...

Operai Forestali. Musumeci: «impossibile stabilizzare tutti»

Il settore forestale ripartirà ma non ci sarà l'auspicata stabilizzazione di tutti i...

Fusione fra Trapani ed Erice. Il Comitato risponde a PSI e Diventerà Bellissima

Il Comitato "Vogliamo Trapani ed Erice un solo Comune" si avvia a consolidare...

Marsala per le donne 2021. Iniziativa domani alle 16 al parco delle Partigiane

Lunedì 8 marzo, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”, un...

Altre Notizie di Oggi

Mazara del Vallo. Sequestrate una discarica abusiva e due impianti di demolizione auto

Individuata dall'alto dal Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo, una discarica abusiva nel territorio di Mazara del Vallo è stata sequestrata dai Carabinieri...

Arrestato dai carabinieri di Marsala con mezzo chilo di marijuana in casa

I Carabinieri della Stazione di Ciavolo, nella tarda serata di ieri, hanno arrestato un ragazzo di 28 anni, marsalese, con l’accusa di...

Sequestro da 450mila euro per una azienda castelvetranese, evase tasse su 6milioni e 500 mila euro di ricavi

Un’evasione milionaria sui ricavi, accertata dalla Guardia di Finanza, ha portato le fiamme gialle del Comando Provinciale di Palermo al sequestro preventivo...

Maltrattamenti all’ex compagna, in manette trapanese di 45 anni

Maltrattava la ex compagna, l’uomo tratto in arresto dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani, in esecuzione di un’ordinanza di...

Si è spenta Gigia Cannizzo, tra i primi sindaci donna antimafia

Fu anche Provveditore agli studi di Trapani verso la fine degli anni 90' Si è spenta a Roma all'età...

Mazara: controlli dei carabinieri. Otto denunce e dieci segnalati

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia di...
Trapani
poche nuvole
11 ° C
12 °
10.6 °
100 %
3.1kmh
20 %
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
15 °
Gio
15 °
Ven
8 °