Ogni giorno vengono esposti all’esterno di una  bottega

Un cartello ben in vista con la scritta “GRATIS- Date la possibilità a chi ne ha bisogno. Grazie”.  E, all’interno di una cassetta di plastica, sacchetti contenti  frutta, verdura  e pane offerti a chi, in questo momento, non ha la possibilità di fare acquisti. Un bell’esempio di solidarietà, in questi giorni in cui oltre all’emergenza sanitaria molte persone fanno i conti con l’emergenza economica, portato avanti dal negozio “Frutta e Verdura Mary e Lussy Valderice”. Piccoli gesti che scaldano il cuore e che fanno riscoprire i valori autentici della vita proprio nei momenti più difficili.

I titolari dell’attività commerciale  hanno reso  noto sulla loro pagina social la loro iniziativa: “ Per chi ancora non lo sapesse, diamo un piccolo aiuto a chi si trova a disagio economico.. Non abbiate nessuna vergogna , tutti capiamo i problemi che si hanno soprattutto in questo periodo…”.

Il loro vuole essere anche uno stimolo per altri commercianti a fare altrettanto:  “Cari colleghi,come vedete basta poco…Un po’ io , un po’ tu e riusciamo ad aiutare tutti…” Ed ancora: “ Giusto poco fa un generoso vostro compaesano, compiaciuto dal nostro gesto, ha voluto contribuire acquistando un po’ di frutta e mettendola a disposizione per i meno fortunati.. Un gesto inaspettato, ma che ci ha riempito di gioia…”

Perché, per fortuna, la solidarietà è contagiosa! L’abbiamo visto con le innumerevoli donazioni da parte di cittadini e associazioni agli ospedali della provincia di Trapani. E allora l’auspicio è che tanti altri commercianti, nel loro piccolo, possano fare altrettanto.  Va ricordato, comunque, che in queste giorni i Comuni, grazie anche alle somme erogate da Stato e Regione e lo Stato, stanno pianificando degli aiuti, per l’acquisto di beni di prima necessità, per i soggetti e le famiglie in difficoltà economica.

Ma la solidarietà non fa mai male!