13.1 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàSuccesso per il progetto di valorizzazione del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi...

Successo per il progetto di valorizzazione del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi dell’ITET “Garibaldi” di Marsala

Si è tenuta giovedì pomeriggio la videoconferenza organizzata dall’ITET “G.Garibaldi” di Marsala in collaborazione con l’Ufficio territoriale della Commissione Europea Europe Direct di Trapani: “Politiche di coesione e marketing del turismo. Il valore degli open data come esempio di democrazia partecipata. Uno studio di caso: Progetto di valorizzazione del Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi”.

“L’incontro ha ribadito – dice la Dirigente dell’Istituto, Loana Giacalone – il patto tacito, ma sempre rinnovato, tra scuola e territorio. Non solo si è fatto il punto sul concetto di open government, di trasparenza amministrativa, che diventa democrazia partecipata, ma si è puntato sull’aspetto, affatto secondario, di formazione, che diventa la chiave d’accesso fondamentale ai processi democratici.

Indiscutibile che il gap formativo che caratterizza i potenziali beneficiari delle tecnologie partecipative è di fatto vincolato al fattore competenza dei cittadini , e pregnante, in questo, è il ruolo della scuola che deve sollecitare lo sviluppo di tali competenze. Importantissima e decisiva l’idea conseguente che, entrando nei meccanismi decisionali di processo, si possa sviluppare una logica reale e tangibile di cambiamento, che è la missione della scuola. Insomma, il concetto di trasparenza rappresenta, se ben sfruttato, un’ottima opportunità per sviluppare un’interazione intelligente tra coloro che ruotano intorno alle dinamiche di sviluppo di un territorio e diventa incubatore di nuove idee, nonché occasione per sviluppare senso critico e pensiero divergente.

L’idea è stata quella di sviluppare integrazione del maggior numero di attori possibile intorno a processi di business turistico economico e credo che la presenza al tavolo virtuale di relatori di indubbia personalità professionale e culturale sia stata la forza di questo incontro, che , sicuramente ha determinato l’ulteriore input a preziose collaborazioni”.

Secondo la tutor del progetto Antonella Milazzo, “La videoconferenza ha consentito ai Garibaldi’s watchers di confrontarsi con interlocutori di altissima competenza e l’apprezzamento riscontrato è, per noi, motivo di grande orgoglio e costituisce una spinta a continuare, con impegno sempre maggiore, il percorso intrapreso. Il monitoraggio civico è una straordinaria opportunità di conoscenza e di crescita e consente ai ragazzi di entrare in stretto contatto con la realtà del territorio, evidenziandone punti di forza e di debolezza, fino a formulare proposte e idee da mettere a disposizione della collettività”.

“Grazie ai relatori e grazie a tutti coloro che ci hanno seguito in questa nuova avventura.- dicono i Garibaldi’s watchers – È stata un sfida emozionante, per il timore di confrontarsi con un pubblico così qualificato e per la novità del mezzo utilizzato. Il risultato ci sprona ad impegnarci ancora di più per continuare ad essere, con sempre maggiore determinazione, ‘osservatori’ della realtà che ci circonda e cittadini attivi e consapevoli”.

- Advertisment -

Altre notizie