19 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàIn ricordo delle vittime dell'Espresso Trapani

In ricordo delle vittime dell’Espresso Trapani

di Mario Torrente

Ricorre oggi il 30esimo anniversario del naufragio dell’Espresso Trapani, il traghetto della Conatir affondato il 29 aprile del 1990.

A mezzogiorno in punto nel porto di Trapani hanno suonato le sirene di navi ed aliscafi mentre dalla banchina il sindaco Giacomo Tranchida, assieme al consigliere comunale Peppe Virzi, ha lanciato un mazzo di fiori in mare conto dei parenti delle vittime del naufragio dell’Espresso Trapani. In occasione del trentesimo anniversario della sciagura una motovedetta della Capitaneria di Porto di Trapani ha raggiunto il punto del naufragio, dove a mezzogiorno in punto, i militati della Guardia Costiera hanno lanciato due corone di fiori in mare: una del Comune di Trapani, l’altra della Capitaneria di porto di Trapani.

A bordo della motovedetta anche il cappellano militare, per un momento di preghiera, e Tonino Gallo, che il 29 aprile del 1990 era imbarcato sull’Espresso Trapani come secondo ufficiale di macchina.

A causa delle disposizioni del coronavirus non si sono potute tenere commemorazioni pubbliche. Dalla banchina del porto di Trapani, dopo un momento di preghiera e la lettura del messaggio del vescovo Pietro Maria Fragnelli, il consigliere comunale Peppe Virzì ha ricordato i nomi delle tredici vittime. Leggendo ad alta voce i loro nomi a pochi metri dal mare. Poi il lancio che i fiori che i parenti delle vittime hanno fatto avere al sindaco Tranchida. Con il sottofondo delle sirene delle navi ormeggiata al porto di Trapani. In ricordo di quella tragedia che non potrà mai essere dimenticata.

GUARDA IL SERVIZIO CON LE IMMAGINI DELLA COMMEMORAZIONE E LA LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME DEL NAUFRAGIO

ASCOLTA L’INTERVISTA AL SINDACO TRANCHIDA

ASCOLTA L’INTERVISTA AL CONSIGLIERE COMUNALE GIUSEPPE VIRZI’

GUARDA IL VIDEO RACCONTO DELLA COMMEMORAZIONE

- Advertisment -

Altre notizie