19 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeCulturaGiornata Internazionale dei Musei ICOM: il progetto Simposio presenta un cortometraggio e...

Giornata Internazionale dei Musei ICOM: il progetto Simposio presenta un cortometraggio e i modelli 3d creati dagli allievi

Proprio in questa settimana si sarebbe dovuto concludere il progetto S.I.M.P.O.S.I.O. con l’allestimento dell’evento finale che avrebbe “messo in scena” l’essenza stessa del simposio greco, tramite un’istallazione multi-sensoriale, un prodotto culturale integrato tra la letteratura e l’enogastronomia, che avrebbe visto coinvolti tutti i sensi umani e le nuove tecnologie digitali. Ciò sarebbe stato l’esito sia del Laboratorio di modellazione e stampa 3d, presso la sala multimediale del Museo Civico di Castelvetrano Selinunte, che del laboratorio di enogastronomia, presso le cucine dell’I.P.S.E.O.A. “Virgilio Titone” di Castelvetrano.

Poi, la tempesta Covid-19 con il lockdown, la sospensione di molte attività legate alla frequenza fisica dei laboratori, l’impatto con il dolore, con la solitudine e la conta delle vittime.

S.I.M.P.O.S.I.O. (Spazio Interdisciplinare Museale Per Obiettivi Sociali di Inclusione e Orientamento) è un progetto di cui è responsabile Roberta Denaro e coordinatrice Maria Laura Scaduto, ed ha avuto, sin dal suo sorgere, la finalità di avvicinare i giovani alla cultura archeologica attivando percorsi formativi finalizzati ad accrescere le loro competenze nell’ambito della promozione del museo civico selinuntino. Attraverso l’attivazione del “Laboratorio di narrazione, modellazione e stampa 3D al Museo” le Associazioni promotrici hanno accolto una sfida divenuta oggi sempre più necessaria, ovvero quella di coinvolgere gli adolescenti e i giovani under 30 in esperienze di approfondimento e di fruizione museale.

L’efficacia dell’intervento messo in atto è stata dimostrata, paradossalmente, anche nel periodo di lockdown causato dall’emergenza coronavirus, che ha visto “resistere” alcuni giovani castelvetranesi partecipanti al laboratorio che, dal 3 aprile al 15 maggio, hanno proseguito le attività didattiche di analisi e riproduzione di modelli 3D di reperti selinuntini, attraverso incontri

realizzati in videoconferenza con il team del progetto: Gabriele Caruso, Rosaria Cuttone, Dalila Graziano, Fabiana Lamelia, Antonella Montalbano,.

Così, il 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, verranno presentate due opere che il Laboratorio, pur da remoto, è riuscito a produrre:

“Syn” è un cortometraggio di Giacomo Bonagiuso e Benito Frazzetta, che mette insieme le ansie, le ripetizioni, le news, la realtà, la fantasia, i riti, di questi mesi di quarantena. “Syn” in greco significa “con”, “insieme”; questo è stato lo spirito con cui le distanze – documentate con semplici smartphone da parte di tutti i partecipanti al laboratorio 3D, e anche da Dario Palminteri, docente di enogastronomia del progetto, Francesca Fontana, ufficio comunicazione del Progetto, Irene Passiglia e Francesca Pizzolato alunne dell’IPSEOA Titone di Castelvetrano e Serafina Di Rosa del Museo Civico di Castelvetrano – sono divenute un appassionato intreccio che supera idealmente la distanza per farsi, appunto, prossimità, desiderio di un nuovo incontro.

“Posion” è invece una serie di modelli 3d che sono stati realizzati dagli allievi, sotto la guida di Daniele Crisci, studiando e modellando varie coppe da vino, tra cui una in particolare creata in modo originale per l’occasione; simbolicamente saranno elette, su istanza dell’Istituzione museale, a simbolo della ripartenza e della fitta trama che, a partire dai beni artistici, unisce le persone tra di loro e queste, infine, al territorio.

Insieme, questi effetti d’arte, rappresentano la cifra di un progetto che non si è arreso, ma ha trasferito se stesso su piattaforma digitale mantenendo inalterate la tensione spirituale e l’emozione.

Essenziale è stato l’apporto di tutti. Tutti, infatti, hanno fornito stimoli e hanno contribuito in maniera significativa a tenere vivo e attivo il laboratorio virtuale che è divenuto un vero e proprio simposio dove è prevalso lo scambio e la collaborazione tra tutti i partecipanti.

S.I.M.P.O.S.I.O. (Spazio Interdisciplinare Museale Per Obiettivi Sociali di Inclusione e Orientamento) è un progetto finanziato nell’ambito “Fondo Politiche Giovanili” anno 2014-2015-2016 dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale. Il progetto è promosso dall’A.T.S. formata dall’Associazione Officina Tour Project e dalla Associazione Me.R.I.D.I.E.S. (Meeting, Researches and Initiatives for the Development of Identitary Environmets and Societal system) e gode del supporto del Comune di Castelvetrano Selinunte e dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone” di Castelvetrano.

- Advertisment -

Altre notizie