Home Politica Venuti e Villabuona, sguardo puntato sul congresso provinciale PD

Venuti e Villabuona, sguardo puntato sul congresso provinciale PD

di Nicola Baldarotta

Due candidati alla segreteria provinciale del Partito Democratico trapanese, etrambi avvocati. Parliamo di Domenico Venuti e Valentina Villabuona.
I congressi comunali dei Dem sono ripartiti, dopo la pausa forzata dovuta al lockdown, e tramite riunioni telematiche hanno portato all’elezione di altri quattro segretari comunali in aggiunta ai due eletti prima della pandemia.
I due, Venuti e Villabuona, sembrano guardarsi a distanza non in cagnesco ma attenti ognuno alle mosse dell’altro. Entrambi invocano l’unitarietà della segreteria provinciale ed una nuova fase di dialogo fra maggioranza e minoranza.

Afferma Venuti:Unitari o competitivi che siano, i congressi sono sempre un’occasione di partecipazione alla vita politica e sociale di una comunità. L’unità è un valore se si raggiunge attraverso il confronto e poi si alimenta con dichiarazioni e comportamenti tesi verso finalità comuni. Questo può avvenire attraverso il voto di mozioni differenti ed il successivo dialogo o attraverso la convergenza su una candidatura, ma non può prescindere dalla condivisione concreta di metodi ed obiettivi. Sono molto soddisfatto di come stanno andando i congressi, specie per la maturità dei ragionamenti ascoltati in questi giorni. Penso che se si seguirà lo stesso metodo anche sul dibattito che riguarda il congresso provinciale, si potrà raggiungere unità d’intenti“.
Gli fa eco la Villabuona:Non abbiamo mai escluso la possibilità che si possa raggiungere un congresso unitario, soprattutto visto il momento che sta attraversando il paese e che comunque ci dovrà vedere dal giorno dopo del congresso tutti impegnati su obiettivi comuni. Se si creeranno le condizioni non saremo noi a tirarci indietro. Abbiamo voluto fortemente la candidatura unitaria di Anthony Barbagallo a segretario regionale, qualora si avviasse un vero percorso unitario sia sui contenuti che sulla partecipazione all’interno degli organismi di tutte le aree, lavoreremo per fare sintesi. Intanto continuiamo l’attività sul territorio che è la nostra priorità, utilizzando i congressi di circolo, non solo per presentare la candidatura della Terza Via, ma per ascoltare le esigenze delle comunità e provare a raccontare quello che il Partito Democratico sta facendo a livello regionale e nazionale”.

Della nuova modalità di congresso on line cosa pensate?

Valentina Villabuona: Ho partecipato insieme a Venuti ai primi sei congressi su zoom, sono stati congressi partecipati, con un dibattito interessante e unitari. Credo che stiamo facendo un ottimo lavoro. Dai territorio arriva un forte richiamo all’unita’, non a caso tutti i congressi fino ad ora hanno seguito questa strada, l’augurio è che si possa raggiungere questo obiettivo intanto in tutti i circoli“.
Domenico Venuti:Una novità assoluta. Indubbiamente la tecnologia è stata fondamentale in questa fase storica e lo sarà ancora di più nel futuro. Dobbiamo abituarci a queste forme di incontro ed incrementarne l’utilizzo: pratico, economico ed ecologico. Allo stesso tempo, però, non vedo l’ora di poter tornare ad incontraci. La politica necessita del contatto diretto con persone e territori, la passione si trasmette meglio di persona anche attraverso gli sguardi che si incrociano. Preferisco le comunità fisiche tecnologiche a quelle virtuali“.

Si rispettano e si invitano reciprocamente alla collaborazione. Nel frattempo, dalle retrovie, c’è chi lavora per favorire un congresso davvero unitario.


Ultime notizie in diretta

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” sulla piattaforma digitale www.globalcommunityexpo.com

Tutto pronto per il convegno “Le donne e il mare” che andrà online...

Il derby è granata

Orlandina Basket vs 2B Control Trapani 54-66 Parziali: (9-19; 22-37; 38-49;...

Giornata dei beni culturali siciliani, il 10 marzo tutti i siti aperti gratuitamente

In occasione della “Giornata dei beni culturali siciliani” dedicata alla memoria di Sebastiano...

Frugare tra i rifiuti per sanzionare

A Trapani purtroppo continua a tenere banco il problema dell'abbandono dei rifiuti incivile...

Il Dattilo cala il tris

di Federico Tarantino Continua a vincere il Dattilo che ha...

L’asilo di via Cosenza intitolato a Laura Bassi

Con delibera di giunta n.30 del 04/03/2021 l’asilo nido comunale di via Cosenza è...

Operai Forestali. Musumeci: «impossibile stabilizzare tutti»

Il settore forestale ripartirà ma non ci sarà l'auspicata stabilizzazione di tutti i...

Fusione fra Trapani ed Erice. Il Comitato risponde a PSI e Diventerà Bellissima

Il Comitato "Vogliamo Trapani ed Erice un solo Comune" si avvia a consolidare...

Marsala per le donne 2021. Iniziativa domani alle 16 al parco delle Partigiane

Lunedì 8 marzo, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”, un...

Altre Notizie di Oggi

Mazara del Vallo. Sequestrate una discarica abusiva e due impianti di demolizione auto

Individuata dall'alto dal Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo, una discarica abusiva nel territorio di Mazara del Vallo è stata sequestrata dai Carabinieri...

Arrestato dai carabinieri di Marsala con mezzo chilo di marijuana in casa

I Carabinieri della Stazione di Ciavolo, nella tarda serata di ieri, hanno arrestato un ragazzo di 28 anni, marsalese, con l’accusa di...

Sequestro da 450mila euro per una azienda castelvetranese, evase tasse su 6milioni e 500 mila euro di ricavi

Un’evasione milionaria sui ricavi, accertata dalla Guardia di Finanza, ha portato le fiamme gialle del Comando Provinciale di Palermo al sequestro preventivo...

Maltrattamenti all’ex compagna, in manette trapanese di 45 anni

Maltrattava la ex compagna, l’uomo tratto in arresto dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani, in esecuzione di un’ordinanza di...

Si è spenta Gigia Cannizzo, tra i primi sindaci donna antimafia

Fu anche Provveditore agli studi di Trapani verso la fine degli anni 90' Si è spenta a Roma all'età...

Mazara: controlli dei carabinieri. Otto denunce e dieci segnalati

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia di...
Trapani
poche nuvole
11 ° C
12 °
10.6 °
100 %
3.1kmh
20 %
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
15 °
Gio
15 °
Ven
8 °